Oggi in TV: “La Rai con il FAI per tutelare “I Luoghi del Cuore””. “Vota i luoghi che ami e salvali”: una settimana di sensibilizzazione, dal 25 al 31 maggio, in tv e alla radio
Prende il via sulle reti Rai la Campagna di sensibilizzazione “I Luoghi del Cuore” promossa dal Fondo Ambiente Italiano, il censimento nazionale del FAI, giunto alla 10^ edizione, che si svolgerà fino al 15 dicembre di quest’anno.
Nella settimana dal 25 al 31 maggio il Servizio pubblico radiotelevisivo inviterà tutti i cittadini a far sentire la propria voce votando i luoghi italiani che amano e vorrebbero vedere tutelati: una maratona televisiva e radiofonica per raccontare storie e luoghi che testimoniano varietà, bellezza e unicità del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese, troppo spesso dimenticato, ma soprattutto per promuovere la partecipazione attiva degli italiani.
Quella del 2020 è un’edizione speciale, attraverso la quale il FAI vuole dimostrare quanto qualsiasi cittadino, pur restando a casa, possa essere motore di cambiamento per il proprio territorio e per il patrimonio culturale nazionale. In particolare, oltre al patrocinio di Rai Responsabilità Sociale, sarà assicurata ampia copertura informativa sulle testate, radiofoniche e televisive nazionali, e sulla Tgr che grazie al contributo delle redazioni regionali Rai offrirà una copertura capillare sul territorio, così da poter rendere tutti protagonisti de “I Luoghi del Cuore”. Per esserlo attivamente basterà un clic sul sito www.iluoghidelcuore.it.
Per quanto riguarda la programmazione dedicata, appuntamento su Rai3 già da sabato 23 maggio con “Tgr Bell’Italia” che, oltre a proporre le immagini di molti siti, trasmette clip con testimonial d’eccezione come Alessio Boni, Massimo Wertmüller e Marisa Laurito e quelle con immagini spettacolari di borghi, eremi e complessi da salvaguardare, come l’Antico Mulino di Baresi, un bene del FAI in provincia di Bergamo. Rai1 da lunedì 25 a domenica 31 propone numerosi appuntamenti e apre finestre all’interno dei principali programmi: il 25 a “Unomattina” con interviste a Marco Magnifico, vice presidente esecutivo del FAI, e ad Antonello Fassari, accompagnate da splendide clip di beni del FAI come Villa della Porta Bozzolo, in provincia di Varese; I Giganti della Sila, maestoso bosco secolare nel centro della Calabria che sopravvive intatto dal Seicento e la Villa del Balbianello a Lenno.
Martedì 26 maggio sarà prima Geo, alle 17 su Rai3, a dare spazio all’iniziativa di sensibilizzazione con un’intervista alla responsabile FAI “I Luoghi del Cuore” Federica Armiraglio in compagnia di Serena Autieri. Poi in serata il testimone passerà al programma di Amadeus “I Soliti Ignoti” con l’attrice Bianca Nappi. Il 27 i temi e i luoghi della campagna saranno rilanciati su Rai1 da Unomattina che avrà tra gli ospiti esponenti del FAI e il testimonial Sebastiano Somma.
Non mancherà il sostegno de L’Eredità che nel corso di tutta la settimana vedrà Flavio Insinna vestire anche i panni di ambasciatore del progetto FAI.
Il 29 maggio sarà Francesca Reggiani a promuovere “I Luoghi del Cuore” nel corso della “La Prova del cuoco”. Il 30 a “Unomattina in famiglia” ad invitare il pubblico a votare per i luoghi amati saranno Sofia Bosco dei Rapporti Istituzionali FAI e, via Skype, i testimonial Donatella Finocchiaro e Renato Raimo.
Spazio alla Campagna FAI 2020 in tutta la programmazione sportiva, nelle trasmissioni radiofoniche, e in quelle regionali realizzate dalla Tgr sul territorio.
In particolare il settimanale della Tgr “Bell’Italia” nella puntata di sabato 30 maggio, su Rai3, propone l’intervista a Federica Armiraglio e clip con i testimonial Francesca Cavallin e Antonello Fassari. Anche Rainews24 garantisce un’estesa copertura delle giornate di sensibilizzazione, già a partire dal 25 maggio con l’intervista in diretta al Presidente del FAI, l’archeologo Andrea Carandini, con le clip dei testimonial e le immagini di alcuni dei più bei “luoghi del cuore”, beni del FAI come la splendida Abbazia di San Fruttosio a Camogli, sito benedettino dell’anno mille, il Castello della Manta e l’Abbazia di Cerrate.
Sono firmati rispettivamente da Ermanno Olmi, Franco Piavoli e Mario Monicelli i tre atti unici del Trittico di Giacomo Puccini, che Rai Cultura propone stasera alle 21.15 su Rai5. Andati in scena nel 1983 a Firenze, nell’ambito del Maggio Musicale Fiorentino, i tre titoli sono diretti da Bruno Bartoletti. Protagonisti del Tabarro sono Hartmut Welker,…
FABIO ROVAZZI è finalmente pronto a fare il suo ritorno sui grandi schermi: sarà infatti protagonista di CON CHI VIAGGI – il nuovo film di YouNuts! che sarà nelle sale solo per tre giornate-evento, il 23, 24 e 25 Maggio 2022 – insieme a Lillo, Alessandra Mastronardi e Michela De Rossi, prodotto da Lucky Red in collaborazione con Alamo Audiovisual Quinta Parte, Sky e Amazon e scritto da Matteo Menduni, Lillo…
“Nei miei sogni c’è quello di fare il regista” così Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, al microfono di Federico Pontiggia nella puntata di Movie Mag in onda stasera alle 23:00 su Rai Movie e più tardi nella programmazione notturna di Rai Uno.E poi ancora il ritorno di Marco D’Amore nei panni di Ciro Di Marzio,…
Antonio Pappano torna sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia, istruito da Piero Monti, per il suo primo concerto del 2023 in programma giovedì 12 gennaio alle ore 19.30, venerdì 13 gennaio alle ore 20.30 e sabato 14 gennaio alle ore 18 (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone). Il direttore anglo-italiano dirigerà il Salmo 114 op. 51 per coro e orchestra di Mendelssohn e…
Lunedì 21 febbraio, in diretta dagli studi Rai di Napoli si celebrerà la “Giornata del Braille” con una trasmissione televisiva prodotta da Rai Pubblica Utilità. A condurre il programma, in streaming alle 21 su RaiPlay, saranno Guido Barlozzetti e Gianfranco Berardi, attore comico cieco. Insieme a loro Rocco de Vitto, pianista cieco professore di Santa…
La danza è l’arte della giovinezza e le audizioni sono la prima sfida. Tra molteplici stili e tecniche, il coreografo Antonio Fini introduce al mondo della danza nel documentario “Dance. The Audition”, in onda mercoledì 30 giugno alle 19.20 su Rai5. Fatica, sacrificio e momenti di difficoltà caratterizzano il percorso della carriera di ogni ballerino,…