Vai al contenuto

Oggi in tv “La vita a colori” di Attenborough

Il mondo come lo vedono gli animali

Oggi in tv "La vita a colori" di Attenborough

Sir David Attenborough è stato affascinato dal colore nel mondo naturale per tutta la sua vita. Voleva raccontare la storia del colore per la prima volta negli anni ’50, ma si è dovuto accontentare di una serie su “The Pattern of Animals”, poiché la televisione era limitata alla tecnologia in bianco e nero. Sessantacinque anni dopo, è stato finalmente in grado di completare questo viaggio lungo una vita, utilizzando la più recente tecnologia di ripresa di alta qualità, nonché fotocamere specializzate per filmare anche nella gamma ultravioletta e per catturare la luce polarizzata. Nasce così la serie in due puntate “La vita a colori”, in onda lunedì 25 e martedì 26 dicembre alle 14.50 su Rai 5, che offre la possibilità di vedere il mondo come lo vedono gli animali e osservare storie che non sono state raccontate prima.

Le nuove fotocamere, combinate con la recente ricerca scientifica rivoluzionaria, hanno aperto un nuovo mondo: dall’audace e brillante all’ingannevole e bizzarro, “Life in Color” di Attenborough è una festa visiva che sorprenderà.

Fratello minore dell’attore e regista Richard Attenborough, David Attenborough, attratto sin da giovanissimo dalla vita sul nostro pianeta, è un pioniere del documentario naturalistico ed uno dei massimi divulgatori scientifici a livello mondiale. Per più di 50 anni ha realizzato documentari di storia naturale trasmessi da numerose reti televisive ed è noto soprattutto per aver scritto e presentato con l’Unità di storia naturale della BBC le nove edizioni della Life series (documentari che costituiscono una delle più complete indagini sulla vita della Terra). È stato anche direttore di BBC Two e direttore dei programmi della BBC negli anni sessanta e settanta.

Nel 2016 ha tenuto una prolusione rievocativa durante la il Giubileo di diamante della Regina Elisabetta II, nata come lui nel 1926, nella Cattedrale di San Paolo a Londra.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend