fbpx

Oggi in TV: Le lezioni di ripasso di #maestri – Su Rai3 e su Rai Storia (canale 54) con Edoardo Camurri

Oggi in TV: Le lezioni di ripasso di #maestri - Su Rai3 e su Rai Storia (canale 54) con Edoardo CamurriQuattro lezioni di ripasso, suddivise per materia, con gli estratti delle conversazioni degli accademici e dei grandi divulgatori delle scorse settimane.   Sono gli ultimi appuntamenti dell’anno di “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato all’interno della collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Rai, in onda da lunedì 21 a giovedì 24 dicembre alle 15.25 su Rai3 e alle 17.40 su Rai Storia.
Si comincia con Scienze per rivedere chimica, fisica, biologia, astronomia, botanica. Obiettivo, in particolare, su pandemie, Dna, materia oscura, selezione naturale, mondo vegetale e catastrofi ambientali negli estratti delle lezioni tenute da Telmo Pievani, Anna Meldolesi, Vittorio Lubicz, Lucia Votano, Stefano Mancuso e Mario Tozzi.
Martedì 22 dicembre, in primo piano le materie letterarie come storia, filosofia, letteratura e arte. Con i #maestri Alessandro Barbero, Francesca Rigotti, Maurizio Bettini, Maria Grazia Messina, Michele Ciliberto e Angela Borghesi si torna a parlare di Fiume e D’Annunzio, della contrapposizione tra la cultura della luce e quella del buio, del politeismo antico, del corpo femminile nell’arte contemporanea, di Giordano Bruno e di Elsa Morante.
Mercoledì 23 dicembre, con le conversazioni di Paola Velardi, Marco Mezzalama, Lina Bolzoni, Giuseppe Antonelli e Stefano Moriggi si ripassano informatica, rete e nuove tecnologie.
Nell’ultima puntata prima di Natale, giovedì 24 dicembre, sono protagoniste le materie del diritto e dell’educazione civica. Con Marta Cartabia, Federico Cafiero De Raho, Sabino Cassese, Silvia Salvatici, Franco Lorenzoni e Cecilia Robustelli si rivedono i punti fondamentali di Costituzione, legalità, status giuridico dei profughi, dignità del pensiero infantile e come sfuggire alla lingua della burocrazia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend