Val D’Angrogna, Val Pellice, Val Chisone e Germanasca: il viaggio de “Il Provinciale” prosegue in Piemonte, nelle valli Valdesi, sabato 26 febbraio alle 14 su Rai 2. Federico Quaranta e il fido J raccontano un tratto dell’arco alpino piemontese al confine con la Francia che ha accolto la storia di una piccola comunità, quella valdese, nata nell’XI secolo per mano di Valdo, un ricco commerciante di Lione che scelse di seguire e predicare il Vangelo in assoluta povertà, spogliandosi di ogni bene materiale per poi venire scomunicato, insieme a tutti i suoi seguaci, nonostante il suo messaggio avesse enormi affinità con quello francescano. Questa comunità, che nel 1500 aderì al Protestantesimo, ha saputo resistere a sei lunghissimi secoli di persecuzioni, senza mai abbandonare le montagne. Dalla loro genesi e fino al 1848 furono considerati eretici e per questo oppressi dalle autorità francesi e sabaude. Nei racconti dei pastori valdesi di oggi è possibile capire che nessuna forma di violenza avrebbe mai potuto estirpare queste genti dai loro monti. La loro storia può essere considerata l’emblema di tutte le minoranze e i nuovi montanari, quelli che scelgono di tornare ad abitare queste valli, sanno di poter contare su un grande insegnamento d’amore. Il Provinciale è condotto da Federico Quaranta ed è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. A cura di Simona Fuso e Valentina Loreto. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Sergio Spanu.
Parte il Black Weekend di The Space Cinema: un intero fine settimana per aderire alla speciale iniziativa con cui il circuito ha deciso di guardare simbolicamente al futuro, lanciando un’offerta a tempo limitato che riguarda The Space Pass, la card che consente la visione di tutti i film in programmazione tutti i giorni, tutto l’anno. Fino a domenica, il costo…
“Il luogo dove nascono gli dei”: questo il nome conferito dagli Atzechi alla città di Teotihuacan in Messico. Ed è qui che giunge il professor Alessandro Barbero nell’appuntamento con “a.C.d.C.” in onda stasera alle 21.10 su Rai Storia. Il documentario è un viaggio alla scoperta di questa città, abbandonata prima dell’arrivo dei conquistadores spagnoli e…
Un viaggio nell’opera di tre grandi Maestri dell’architettura del Novecento – Frank Lloyd Wright, Mies van der Rohe, Gio Ponti – per raccontare il profilo e il percorso professionale e raccoglierne l’eredità. È la serie di tre documentari “I tre architetti”, in onda da mercoledì 2 giugno alle 19.20 su Rai5. Alle riflessioni dello storico…
Dal 20 al 25 giugno, l’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta la nona edizione di Opentour, curata, per il secondo anno consecutivo, da Carmen Lorenzetti e Giuseppe Lufrano. Martedì 20 giugno dalle ore 10.00 alle 18.30, si aprono le porte della storica istituzione bolognese con Openshow, poliedrica fucina della creatività che si articola in un ampio percorso espositivo con opere…
Il “prossimo” e le sue sfumature: è questo il filo conduttore di “Petrarca”, il settimanale della Tgr curato da Simonetta Rho e condotto da Elisabetta Terigi – dalla corte medievale di Palazzo Madama a Torino che ospita le mostre temporanee di Artissima, chiuse in attesa di poter aprire al pubblico – in onda sabato 21…
Per avere successo un pianista deve essere impeccabile? Risponde Piero Rattalino nella nuova puntata della docuserie “Con le note sbagliate – Beethoven, Schubert e la visione Rattalino”, che Rai Cultura propone in prima visione giovedì 18 marzo alle 17.15 su Rai5 nel giorno del 90° compleanno di Rattalino. Al centro della puntata, Beethoven e l’arciduca…