Vai al contenuto

Oggi in tv Lerner protagonista in “A spasso con te”

Una passeggiata in Monferrato

Oggi in tv Lerner protagonista in "A spasso con te"

E’ Gad Lerner è il protagonista della puntata di “A Spasso Con Te“, la rubrica di Fiamma Satta all’interno di “Geo”, il programma pomeridiano di Rai Cultura condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda lunedì 22 gennaio dalle 16.10 su Rai 3. Il giornalista spinge la sedia a rotelle di Fiamma in una passeggiata nel Monferrato, suo luogo d’elezione da più di venti anni, ricordando le origini familiari tra la Galizia, la Palestina dove erano nati entrambi i genitori; Beirut, suo luogo di nascita; e Milano dove era emigrato a due anni insieme alla famiglia. A Casale Monferrato, nella splendida Sinagoga in stile barocco settecentesco ricorda anche Elio Carmi, noto designer e presidente della Comunità Ebraica di Casale recentemente scomparso; in Via Lanza segue le fasi di lavorazione dei crumiri, i biscotti tipici del luogo; e a Vignale, tra i filari della tenuta di Silvio Morando, discorre del suo lavoro d’inchiesta.

In “A Spasso Con Te” la giornalista e scrittrice Fiamma Satta ha chiesto ad alcune personalità del mondo della cultura e dello spettacolo di essere accompagnata in luoghi a loro cari raccontandoli e raccontandosi, per una chiacchierata a tutto tondo sul paesaggio, sull’arte e sulla vita. “A Spasso Con Te” è il racconto della disabilità fatto con il sorriso, senza pietismi né eroismi.

Lerner è nato a Beirut, in Libano, il 7 dicembre del 1954 in una famiglia ebraica stabilitasi in Israele.. Il padre, Moshé, nacque nell’allora kibbutz di Haifa da genitori ashkenaziti originari di Drohobyč, una cittadina della Galizia (al secolo una provincia dell’Impero austro-ungarico, oggi parte dell’Ucraina), mentre la madre, Revital Taragan, nacque invece a Tel Aviv, ma crebbe in Libano, da Joseph e Zipora Taragan, rispettivamente un ricco mercante turco sefardita e la figlia di due intellettuali lituani ashkenaziti aderenti al movimento politico Hovevei Zion.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend