Vai al contenuto

Oggi in TV: Passato e Presente. De Amicis alla corte del Sultano

Oggi in TV: Passato e Presente. De Amicis alla corte del Sultano
De Amicis alla corte del Sultano

L’Italia è da sempre considerata un punto di contatto tra l’Europa e l’Africa, un ponte sul Mediterraneo. Nel corso del XIX secolo il “mare nostrum” intensifica la sua funzione di luogo di incontro, commerciale e culturale, di scambi diplomatici e di reciproca conoscenza. Il caso dei rapporti tra Italia e Marocco è paradigmatico delle dinamiche relazionali diplomatiche e culturali tra i paesi delle due sponde del Mediterraneo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.
A “Passato e Presente”, in onda giovedì 30 giugno alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli e il professor Luciano Monzali ripercorrono le vicende che hanno portato a questo incontro di uomini e di culture, e gli sviluppi diplomatici successivi, grazie a preziose carte inedite custodite nell’Archivio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e raccontate da Federica Onelli, funzionaria archivista di Stato.
Il Marocco è stato uno dei primi Paesi della comunità internazionale a riconoscere il neonato regno d’Italia, all’indomani della proclamazione del 17 marzo 1861 e, sempre in Marocco, si svolge nel 1875 un iconico viaggio diplomatico, presso la corte del Sultano, che l’abile penna di Edmondo De Amicis – presente al seguito del console – carica di epos letterario in uno dei suoi celebri racconti giornalistici, poi divenuto libro.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend