Vai al contenuto

Oggi in tv torna l’appuntamento con Donne esploratrici

Amelia Earhart 

Oggi in tv torna l’appuntamento con Donne esploratrici

Leggendaria pioniera del volo, prima donna ad attraversare l’Atlantico in solitaria, l’americana Amelia Earhart scompare nel nulla a 40 anni, nel 1937, durante una grande impresa: la circumnavigazione aerea del globo seguendo la rotta più lunga, quella equatoriale. La racconta Mirella Serri in “Donne esploratrici” in onda giovedì 23 maggio alle 20. Su Rai Storia. A bordo del bimotore Lockheed Electra, Amelia e il suo navigatore Fred Noonan decollano da Miami il 1° giugno 1937. Dopo varie tappe in Sud America, Africa, India e Indocina, arrivano in Nuova Guinea. Il 2 giugno rirendono il volo, ma le loro tracce si perdono e, nonostante una mobilitazione senza precedenti, Amelia e Fred non saranno mai ritrovati.

Il film Aquile sul Pacifico (Flight for Freedom) del 1943 si ispira alla vita di Amelia.

Nel 2009 è stato realizzato un film biografico sulla sua vita intitolato Amelia. Il film è diretto da Mira Nair e interpretato da Hilary Swank, nel ruolo di Amelia Earhart.

Nel film Una notte al museo 2 – La fuga, Amelia Earhart diventa la protagonista femminile del film e aiuterà il protagonista nella sua avventura. L’interprete della Earhart è l’attrice Amy Adams.

Nella versione originale del film Il corvo, viene citata nella battuta: «”This the victim?” “No, it’s Amelia Earhart. We found her, detective, and you missed it.”», tradotta in italiano con «”È la vittima?” “No ispettore. È Amelia Earhart. Noi l’abbiamo trovata, detective, e voi ve lo siete perso.”».

Nel film comico Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale, il protagonista, spulciando un archivio, trova tra le cartelle contenenti i più celebri casi irrisolti della storia americana, tra le quali una intestata con l’aviatrice.

Nell’episodio Una nuova terra (titolo originale: The 37’s) di Star Trek: Voyager, Amelia Earhart viene rapita dagli extraterrestri, trasferita su un altro pianeta e ibernata per secoli.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend