Vai al contenuto

Oggi in tv torna l’appuntamento con Rebus

Le streghe e il “colore” della cultura

Oggi in tv torna l'appuntamento con Rebus

Si parlerà di streghe – dall’antichità a oggi – e del colore della cultura nella puntata di “Rebus” in onda domenica 28 gennaio alle 16.15 su Rai 3 che Giorgio Zanchini condurrà insieme al suo compagno di viaggio Giancarlo De Cataldo. L’immaginario delle streghe è antico, attraversa la cultura occidentale e orientale, passa per la grecità e il paganesimo, arriva al cristianesimo e, forse, arriva fino a noi, in alcune storie e figure di oggi. Al dibattito parteciperanno gli storici Franco Cardini e Marina Montesano, che al tema hanno dedicato un libro. Quindi, con il giornalista Mauro Mazza, Commissario straordinario dall’Italia per l’edizione 2024 della Fiera del Libro di Francoforte, si rifletterà sull’eterna diatriba se la cultura abbia un colore e uno schieramento politico o meno e sul perché alcuni storici intellettuali, Pasolini fra tutti, vengono contesi nel dibattito politico fra destra e sinistra.

Un dialogo profondo, ma anche ironico, per approfondire fatti e temi della settimana. Un punto di vista diverso dalla stretta cronaca, per leggere l’attualità con le lenti della storia, della cultura e della politica. Una bussola settimanale per orientarsi nel confuso tempo presente.

Rebus è un programma televisivo italiano di genere talk di attualità e politica, in diretta su Rai 3 tutte le domeniche a partire dal 10 ottobre 2021.

Il programma va in onda tutte le domeniche su Rai 3, a partire dal 10 ottobre 2021. In ogni puntata vengono trattati temi di attualità, con ospiti in studio e inviati in collegamento che intervistano noti personaggi internazionali.

Zanchini, laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in Giornalismo e comunicazioni di massa presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss) di Roma. È entrato in Rai attraverso un concorso nel dicembre del 1996.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend