Vai al contenuto

Oggi in tv torna l’appuntamento con “Kilimangiaro”

Città green, Guatemala e una ciclo viaggiatrice

Oggi in tv torna l'appuntamento con "Kilimangiaro"

Domenica 28 gennaio alle 17.15, in diretta dagli studi Rai del Centro di Produzione di Corso Sempione a Milano, il botanico Stefano Mancuso illustra al pubblico di “Kilimangiaro” come si possono migliorare le città per renderle luoghi adatti al futuro, argomento del suo libro “Fitopolis”. Ospite anche Barbascura X, scienziato, youtuber e divulgatore scientifico che racconta il suo ultimo viaggio in Guatemala, dal quale ha anche riportato una foglia da sottoporre all’esame di Stefano Mancuso. Il fotografo pluripremiato Gabriele Galimberti mostra gli scatti realizzati per diversi progetti, da Couchsurfing che lo ha visto ospite da un divano di casa a un altro, ad Ameriguns in cui ritrae i cittadini statunitensi con le loro armi.

Camila Raznovich si collega poi con la Lituania dove “la ciclo viaggiatrice” Paola Gianotti racconta la sua impresa: in bici da Helsinki a Parigi per la giornata mondiale del risparmio energetico.

Molti saranno i filmati realizzati in tutte le parti del mondo: dall’Oceania a Santo Domingo e da Bali fino all’Islanda dove Gabriele Saluci è andato in cerca di aurore boreali.

Camila Raznovich a il “Kilimangiaro” ci porta nei luoghi più belli – e spesso sconosciuti – del pianeta. Grande attenzione è riservata alle emergenze climatiche e ambientali con Mario Tozzi. Tanti documentari, anche di produzione Rai, per un giro del mondo tra avventure, storia, meraviglie della natura e delle arti dell’uomo.

Il programma presenta documentari di viaggio girati in tutte le parti del mondo. Durante il programma intervengono anche personaggi dello spettacolo o del mondo della cultura e spesso vengono presentate anche coreografie e rappresentazioni teatrali e circensi di compagnie provenienti da tutto il mondo.

Il programma nasce nel 1998 con il nome Alle falde del Kilimangiaro ed è presentato da Licia Colò, che condurrà il programma ininterrottamente fino a tutta la stagione 2013-2014.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend