Vai al contenuto

Oggi L’omaggio alla Callas di “Cento, un secolo di radio”

In occasione del centenario della nascita

Oggi L'omaggio alla Callas di "Cento, un secolo di radio"

Alla vigilia del centenario della nascita di Maria Callas, la “Divina” cantante lirica nata il 2 dicembre 1923, Umberto Broccoli apre la puntata di “Cento, un secolo di radio” – in onda venerdì 1° dicembre alle 17.05 su Rai Radio1 – trasmettendo alcuni passaggi dell’interpretazione della Callas di “Casta Diva”, il cantabile della cavatina della protagonista nella “Norma” di Vincenzo Bellini. A seguire, l’estratto di un’intervista al regista Luchino Visconti sulle abitudini a tavola della Divina e poi la voce di Maria Callas, raccolta da Lello Bersani nel 1969 in occasione del suo debutto come attrice nel film “Medea”, scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini. Lo spazio si conclude con un omaggio alla soprano contemporanea Diana Damrau, della quale si potrà ascoltare un’interpretazione dell’”Aria della Regina della Notte” di Mozart. Si passa quindi al programma “Il Baraccone”, un altro varietà della domenica in onda su Radiodue dal 20 gennaio 1980 al 27 dicembre 1981. I testi erano di Casco, Faele, Ugo Gregoretti, Riccardo Pazzaglia e Guglielmo Zucconi, con la regia di Massimilano Fasan, per un programma che, alla formula del varietà classico, unì il riferimento ironico ai fatti di attualità. De “Il Baraccone” è stato scelto un estratto dalla puntata del 9 novembre 1980, condotta da Paolo Panelli.

Broccoli, dall’estate 2019 ha ripreso a condurre, sempre per la regia di Luca Bernardini, una trasmissione su Radio Uno, dal titolo La Radio in comune, ispirata al successo di Con parole mie e poi rinnovata per ulteriori tre stagioni nelle estati del 2020, 2021 e 2022.

Da gennaio 2022 conduce il podcast Parole di pietra, prodotto dalla Rai con la regia di Bernardini, con pubblicazione settimanale delle puntate su RaiPlay Sound. Il format parte dalla citazione di una frase o di una storia tratta dalla storia e filosofia antica per poi sviluppare pensieri al fine di dimostrarne l’attualità nonostante lo scorrere del tempo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend