Vai al contenuto

Oggi torna l’appuntamento con “Cento, un secolo di radio”

Ricordando Alighiero Noschese

Oggi torna l'appuntamento con "Cento, un secolo di radio"

Una puntata dedicata al grande imitatore e attore Alighiero Noschese per lo speciale “Cento, un secolo di radio”, condotto da Umberto Broccoli e in onda lunedì 4 dicembre alle 17.05 su Rai Radio 1. Il debutto radiofonico di Noschese avvenne nel 1945 con una piccola parte in una rievocazione della Prima guerra mondiale curata da Riccardo Mantoni. Dopo una collaborazione al Giornale Radio di Vittorio Veltroni, decise di seguire la sua innata vocazione artistica ed entrò nella Compagnia di rivista della Rai di Milano. A imporlo definitivamente all’attenzione del pubblico radiofonico furono però gli esilaranti sketch di Kranz e Krunz in Rodeo (1955), dopo i quali prese parte con le sue imitazioni a molti dei più popolari varietà dell’epoca: da Gran Gala (1958-62) alla Trottola (1963-65), da Batto Quattro – di cui nel 1968 fu conduttore con Sandra Mondani, Lina Volonghi e Walter Chiari – alle numerose partecipazioni a Gran Varietà. In puntata si potranno ascoltare alcuni contributi di repertorio tratti dai programmi ‘Show Down’ (Radiouno, Sabato 12 novembre 1977), Lo Schiacciavoci (Secondo Programma, Domenica 15 maggio 1966) e Gran Varietà (Secondo Programma, Domenica 15 agosto 1971). In chiusura la voce di uno degli autori storici di Alighiero Noschese, Bruno Broccoli, protagonista silenzioso di tanti successi radiofonici e televisivi, da Studio Uno a Gran Varietà, da Canzonissima a Fantastico.

Broccoli, dal 1999 al 2014 ha condotto su Rai Radio 1, una delle trasmissioni più seguite dei palinsesti, Con parole mie, con la regia di Luca Bernardini. Parallelamente, nel palinsesto del fine settimana, conduceva la trasmissione In Europa.

Per gli ottant’anni della radio, da gennaio a ottobre del 2004, ha scritto e condotto Ottantaradio, in diretta dagli studi Rai della Toscana. Per Rai Isoradio ha scritto e condotto la rubrica dedicata a Le Storie della Storia.

Appuntamento assolutamente da non perdere con un format radio che è già diventato un Cult. Un bel tuffo nel nostro grande passato.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend