Olivia Sellerio celebra Andrea Camilleri: “Zara Zabara” in tour per il centenario

Olivia Sellerio celebra Andrea Camilleri: "Zara Zabara" in tour per il centenarioUn omaggio musicale al maestro di Vigàta

In occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Andrea Camilleri, Olivia Sellerio presenta “Zara Zabara, Canzoni per Montalbano”. Infatti, il tour include tutte le canzoni scritte, arrangiate e interpretate per il Commissario Montalbano. Inoltre, il repertorio comprende anche brani del Giovane Montalbano I e II.

La cantautrice palermitana rende omaggio al maestro nato il 6 settembre 1925. Pertanto, la musica diventa ponte tra le storie di Vigàta e il pubblico siciliano. Inoltre, l’iniziativa valorizza il patrimonio culturale lasciato dallo scrittore siciliano.

Cinque concerti in luoghi simbolo della Sicilia

Dal Teatro Greco alle ville storiche

Il tour estivo si snoda attraverso cinque location emblematiche dell’isola. Infatti, il 17 luglio si parte dal Teatro Panoramiche dei Templi di Agrigento. Inoltre, il 25 luglio l’appuntamento è al Baglio di Stefano di Gibellina per il Festival Orestiadi.

Il 8 agosto il Castello di Donnafugata a Ragusa ospita la terza tappa. Invece, il 5 settembre il Teatro Greco di Taormina accoglie il penultimo appuntamento. Infine, il 7 settembre la Villa Romana di Realmonte chiude il tour estivo.

Proseguimento in autunno e nel 2026

Il tour proseguirà poi in autunno e per tutto il 2026. Pertanto, il pubblico avrà numerose occasioni per ascoltare questo omaggio musicale. Inoltre, la programmazione estesa testimonia l’importanza dell’iniziativa culturale.

Nuovi progetti con l’Orchestra Jazz Siciliana

Una rilettura del repertorio di Zara Zabara è in preparazione. Infatti, la collaborazione con l’Orchestra Jazz Siciliana di The Brass Group di Palermo promette risultati straordinari. Inoltre, Pietro Leveratto cura gli arrangiamenti per orchestra.

I concerti si terranno al Real Teatro di Santa Cecilia. Pertanto, un nuovo album raccoglierà gli arrangiamenti orchestrali. Inoltre, questa evoluzione musicale arricchisce ulteriormente il tributo a Camilleri.

Il repertorio: dall’album alle nuove creazioni

“Zara Zabara. 12 Canzoni per Montalbano”

Il concerto presenta i brani dell’album “Zara Zabara. 12 Canzoni per Montalbano” (Warner Musica 2019). Inoltre, Olivia Sellerio aggiunge altri brani legati a Camilleri e al commissario. Pertanto, il repertorio si arricchisce di nuove emozioni musicali.

“U scrusciu d’u mari”: omaggio al maestro

“U scrusciu d’u mari” rappresenta un brano particolarmente significativo. Infatti, Olivia lo scrisse e dedicò allo scrittore siciliano a un anno dalla scomparsa. Inoltre, il brano è inserito nell’episodio “La Rete di protezione” del Commissario Montalbano.

Quando chiedevano a Camilleri cosa più gli mancasse della Sicilia, rispondeva “u scrusciu d’u mari”. Pertanto, il rumore del mare diventa metafora della nostalgia siciliana. Inoltre, la canzone cattura l’essenza del rapporto tra lo scrittore e la sua terra.

“Latri di passu”: storie di amicizia tradita

“Latri di passu” racconta una storia di delusione e amicizia tradita. Infatti, il brano parla di fiducia mal riposta in chi, sedicente amico, volta le spalle. Inoltre, nasce da una poesia che Andrea Camilleri regalò ad Olivia vent’anni fa.

Lo scrittore chiese alla cantautrice di mettere in musica i suoi versi. Pertanto, il brano uscì nel 2005 per EGEA nell’album “Accabbanna”. Inoltre, questa collaborazione testimonia il legame artistico tra i due artisti.

La formazione musicale: un quintetto d’eccellenza

Strumenti e sonorità

Nel live, il canto di Olivia si fonde con il suono nobile del violoncello. Infatti, la pulsione del contrabbasso e le chitarre creano atmosfere diverse. Inoltre, ogni strumento si adatta all’umore del brano specifico.

Una fitta rete di linee melodiche caratterizza l’ensemble. Pertanto, l’impasto di corde e archi dialoga con gli effetti della chitarra elettrica. Inoltre, l’accordo acustico-elettronico favorisce l’incontro tra tradizione e modernità.

La formazione completa

Olivia Sellerio alla voce guida un quintetto di musicisti di alto livello. Infatti, Lino Costa e Dario Salerno alle chitarre creano trame sonore raffinate. Inoltre, Paolo Pellegrino al violoncello e Alberto Fidone al contrabbasso completano la sezione ritmica.

Come guest, Roberto Gervasi alla fisarmonica e Roberto Izzo al violino arricchiscono il sound. Pertanto, la formazione garantisce versatilità e qualità musicale. Inoltre, ogni musicista contribuisce alla creazione di atmosfere uniche.

Il percorso artistico di Olivia Sellerio

Tra libri e musica

Olivia Sellerio nasce e vive a Palermo, divisa tra libri e musica. Infatti, cresce nell’amore per le storie e il piacere di condividerle. Inoltre, eredita “cuore di carta e sangue d’inchiostro” che muovono la sua voce.

Il desiderio di farsi tramite di un racconto caratterizza il suo percorso. Pertanto, diventa testimone di canzoni che sono racconto due volte. Inoltre, musica e parole si fondono nella sua espressione artistica.

Riconoscimenti e premi

Per i suoi lavori in lingua siciliana, Olivia ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Infatti, il Premio speciale “Donna di scena” 2006 e il Premio Donna nel Jazz 2006 testimoniano la qualità. Inoltre, il Premio Rosa Balistreri – Alberto Favara 2013 conferma il valore artistico.

Il Premio Efebo d’Oro per Nuovi Linguaggi per la Musica 2015 riconosce l’innovazione. Pertanto, anche il Premio Donna del Mediterraneo per le Arti dello Spettacolo 2018 celebra il talento. Infine, il Premio Mimosa d’oro 2021 corona un percorso artistico eccezionale.

Un mosaico musicale mediterraneo

Nei brani della cantautrice palermitana convivono atmosfere mediterranee e sonorità atlantiche. Infatti, polvere d’Africa e folk americano si mescolano armoniosamente. Inoltre, la sua voce piena di reminiscenze intreccia storie al melos siciliano.

Le radici di altri modi e mondi fanno spola tra la Sicilia e altrove. Pertanto, storie d’amore, spartenza e resistenza emergono dalla sua voce magnetica. Inoltre, la voce scura e viscerale diventa una matrioska che ne contiene tante altre.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*