Pizza Village 2025: torna a Napoli la festa della pizza più grande d’Italia

Pizza Village 2025: torna a Napoli la festa della pizza più grande d'ItaliaLa XIII edizione dal 1 al 6 luglio alla Mostra d’Oltremare

Dal 1 al 6 luglio 2025 Napoli si trasforma nella capitale mondiale della pizza. Infatti, la Mostra d’Oltremare ospiterà la XIII edizione del Coca-Cola Pizza Village. Si tratta di uno degli eventi gastronomici più importanti al mondo.

Inoltre, questo appuntamento è diventato il simbolo della cultura partenopea. Allo stesso tempo, rappresenta il successo della pizza italiana nel mondo.

Un evento che unisce tradizione e innovazione

Pizza Village nasce per unire cultura gastronomica e intrattenimento. Nel corso degli anni si è affermato come un appuntamento unico. Infatti, riesce a coniugare artigianalità, turismo, spettacolo e partecipazione.

Quest’anno le migliori pizzerie saranno presenti nel grande villaggio. Inoltre, l’ingresso sarà completamente gratuito. Tuttavia, sarà necessaria la prenotazione per accedere all’area.

Masterclass e laboratori per tutti

Il villaggio sarà animato da masterclass e laboratori interattivi. Inoltre, ci saranno incontri divulgativi per scoprire i segreti della pizza. Particolarmente interessante è il format narrativo Pizza Tales. Questo mette a confronto pizzaioli, territori e storie di pizza.

RTL 102.5 porta la musica dal vivo

Al centro della scena torna il grande palco firmato RTL 102.5. La radio, media partner ufficiale, trasmetterà ogni sera in diretta. Inoltre, animerà il villaggio con live e ospiti d’eccezione.

Tutti i concerti saranno senza biglietto e senza barriere. Infatti, sono pensati davvero per tutti i partecipanti.

I grandi nomi della musica italiana

Tra i primi artisti annunciati ci sono Alex Ways, Alfa e BigMama. Inoltre, saliranno sul palco Florinda, LDA, Napoleone e Sarah Toscano. Non mancheranno Settembre, Tiromancino e Trigno.

Tuttavia, presto si aggiungeranno altri protagonisti delle hit del momento. Inoltre, ci saranno tanti interpreti della scena napoletana contemporanea. Infine, spazio anche al vincitore del contest musicale dedicato.

Le parole delle istituzioni

L’edizione 2025 è stata presentata ufficialmente a Palazzo San Giacomo. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessora Teresa Armato. Inoltre, erano presenti gli organizzatori Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci di Oramata Grandi Eventi.

Il sindaco Manfredi: “Un punto di riferimento consolidato”

Il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato l’importanza dell’evento. «La XIII edizione del Pizza Village è la conferma di un appuntamento consolidato», ha dichiarato. Inoltre, ha evidenziato come la Mostra d’Oltremare sia la sede ideale.

«È un punto di incontro necessario per artigiani della pizza e appassionati», ha aggiunto. Inoltre, ha ricordato che l’evento favorisce il dialogo tra tradizione e contemporaneità.

L’assessora Armato: “Vetrina dell’eccellenza napoletana”

L’assessora Teresa Armato ha definito Pizza Village una “straordinaria vetrina”. Infatti, celebra l’antica arte del pizzaiuolo tramandata di generazione in generazione. Inoltre, attira decine di migliaia di persone ogni anno.

«Ha il pregio di esportare la nostra cultura nel mondo», ha spiegato. Infatti, l’evento è arrivato a Milano, Londra, New York e Arabia Saudita.

Gli organizzatori puntano all’internazionalizzazione

Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci hanno illustrato la visione del progetto. «Pizza Village va ben oltre il cibo», hanno spiegato. Infatti, nasce per valorizzare il brand Napoli attraverso un linguaggio accessibile.

«Oggi si candida a diventare un ambasciatore internazionale del nostro patrimonio culturale», hanno aggiunto. Per questo motivo, presto potenzieranno la presenza anche all’estero.

I partner che sostengono il progetto

Pizza Village è sostenuto da partner sempre più prestigiosi. Coca-Cola è il title sponsor dell’evento. Inoltre, è orgogliosa di celebrare una delle principali tradizioni gastronomiche italiane.

Mulino Caputo è founding & global partner. Si tratta di uno dei massimi interpreti della promozione dell’artigianalità partenopea. Infatti, è apprezzato dai migliori maestri pizzaioli del mondo.

Una squadra di eccellenze italiane

Il progetto conta su numerosi partner di qualità. Tra i global partner ci sono Latteria Sorrentina, Ciao Il Pomodoro di Napoli e Caffè Toraldo. Inoltre, tra i main sponsor figurano Peroni, Grana Padano e Wow.

Infine, completano la squadra official sponsor come Garofalo, Aperol, Bauli e Stellantis. Tutti insieme contribuiscono al successo di questo grande evento della cultura italiana.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*