La cerimonia alla Cremona Musica
Ieri pomeriggio, nella Media Lounge del Cremona Musica International Exhibition, si è svolta la sesta edizione del Premio Abbiati del Disco.
Il riconoscimento, promosso dall’Associazione Nazionale Critici Musicali, premia le migliori edizioni discografiche pubblicate tra il 2024 e il 2025.
La giuria, guidata da Angelo Foletto, ha riunito firme di spicco di testate specializzate e generaliste.
È la prima volta che la cerimonia è stata ospitata nel Gala serale di Cremona Musica.
Tra i momenti più emozionanti, l’esibizione del soprano Rosa Feola, vincitrice della categoria “Repertorio solistico”, che ha interpretato arie di Piccinni tratte dall’album Son regina e sono amante.
I vincitori nelle categorie principali
Repertorio operistico
La categoria ha visto la vittoria di Iphigénie en Aulide di Christoph Willibald Gluck, eseguita da Le Concert de la Loge diretta da Julien Chauvin e pubblicata da Alpha Classics.
Il premio è andato anche al DVD di The Greek Passion di Bohuslav Martinů, con i Wiener Philharmoniker diretti da Maxime Pascal, distribuito da Unitel Edition/Naxos.
Repertorio sinfonico
Il sedicesimo volume del progetto Haydn 2032 diretto da Giovanni Antonini, edito da Alpha Classics, è stato premiato per creatività ed esecuzione impeccabile.
Riconoscimento anche ai Berliner Philharmoniker diretti da Daniel Barenboim, per Franck e Fauré, sotto l’etichetta Deutsche Grammophon.
Musica d’insieme e repertorio solistico
Nella sezione “Musica d’insieme” trionfano The Orlando Consort per il disco A Lover’s Death dedicato a Guillaume de Machaut (Hyperion Records) e il Quatuor Molinari per l’integrale dei quartetti di Luciano Berio (Atma Classique).
Tra i solisti, accanto a Rosa Feola, premiato il pianista Seong-Jin Cho per l’album The Complete Solo Piano Music di Maurice Ravel (Deutsche Grammophon), lavoro di grande finezza timbrica.
La nuova musica e il premio speciale
La categoria “Nuova musica” ha visto vincere Crank and Cloud di Carola Bauckholt (World Edition) e De Tinieblas di Stefano Gervasoni, interpretato dallo SWR Vokalensemble e prodotto da Kairos.
Il “Premio speciale” è andato al cofanetto multimediale Furrer 70 del Klangforum Wien, ritratto completo del fondatore Beat Furrer, ricco di contenuti inediti e produzioni di alto livello.
Etichetta dell’anno: Château de Versailles
L’onore di “Etichetta dell’anno” è stato attribuito a Château de Versailles, grazie alle sue accurate edizioni di rarità operistiche seicentesche e ottocentesche.
Le produzioni sono impreziosite da ricercata grafica e contenuti scientifici di grande valore, rendendola una delle case discografiche più prestigiose.
Il Premio Abbiati del Disco 2025 conferma Cremona Musica come un luogo centrale per la celebrazione della cultura musicale e delle incisioni di qualità.
Per maggiori informazioni sul programma e gli eventi futuri si può visitare il sito ufficiale di Cremona Musica.
Commenta per primo