Referendum 2025: le Tribune di Rai Parlamento

I partecipanti ai Confronti di lunedì 12 maggio

Prendono il via con un doppio appuntamento quotidiano le Tribune a cura di Rai Parlamento, in vista dei Referendum abrogativi su lavoro e cittadinanza dell’8 e 9 giugno.
Primo Confronto alle 15.05 su Rai 3 -in replica su Rai Radio 1 alle 16.30 – sul quesito n.1 (disciplina dei licenziamenti illegittimi) con i rappresentanti di: Rifondazione Comunista, Fratelli d’Italia, Comitato per i referendum sul lavoro 2025 e Italia Viva.
Alle 18.20 su Rai 2 -in replica su Rai Radio 1 alle 23.05- in onda il Confronto sul quesito n. 2 (indennità dei licenziamenti nelle piccole imprese) con i rappresentanti di: Fratelli d’Italia, Partito Democratico e Comitato per i referendum sul lavoro 2025.
Realizzato da Rai Parlamento, il Confronto è un format di dibattito che punta alla chiarezza e alla sintesi delle varie posizioni: gli interventi dei rappresentanti delle forze politiche e dei Comitati sono scanditi da appositi timer e sono bloccati dal suono di un gong che segnala l’esaurimento del tempo a disposizione.
Le Tribune Politiche sono un impegno che riguarda tutte le piattaforme Rai: la tv, la radio e il digitale. Tutti i contenuti sono tradotti nella lingua italiana dei segni e sottotitolati su Televideo e sono disponibili on demand su RaiPlay, su Raiparlamento.it e su Rainews.it, il sito dell’informazione Rai, dove trovare anche tutti gli aggiornamenti, i calendari delle trasmissioni e le informazioni per gli elettori.
La nascita di Tribuna elettorale fu determinata, oltre che dall’apertura all’espressione pluralistica del nuovo orientamento politico di centro-sinistra propugnato da Amintore Fanfani (che si contrapponeva al centrismo maggiormente conservatore di Mario Scelba), da una specifica indicazione della Corte costituzionale che nel luglio dello stesso anno aveva ribadito il dovere del servizio pubblico televisivo di assicurare imparzialità nella diffusione del pensiero. La formula della trasmissione ricalcava le precedenti esperienze radiofoniche come La voce dei partiti e La campagna elettorale.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*