Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Non odiare”

Con Alessandro Gassmann

Stasera in tv appuntamento con "Non odiare"

Simone Segre è un chirurgo con una ferita aperta. Impossibile per lui da ricucire. Da qualche parte nella sua anima c’è un dolore che non passa legato un padre ingombrante, sopravvissuto alla Shoah. Una storia che Mauro Mancini racconta nel film “Non odiare”, in onda lunedì 18 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Alessandro Gassman, Sara Serraiocco, Luka Zunic, Lorenzo Buonora, Cosimo Fusco.

L’omissione di soccorso alla vittima di un pirata della strada con la svastica tatuata sul petto travolge la vita di Simone e lo conduce fino a Marica, una giovane donna, figlia della vittima. Per mettere a tacere il senso di colpa assume Marica come collaboratrice domestica e si scontra con suo fratello, giovane camerata che non vuole saperne di ebrei ed emigrati. Ma la vita fa giri imperscrutabili e li sposta dal loro centro.

Gassmann nasce a Roma il 24 febbraio 1965 dalla relazione fra l’attore e regista Vittorio Gassman e l’attrice francese Juliette Mayniel, che si lasciano quando ha 3 anni. Debutta a 17 anni nel film autobiografico Di padre in figlio, scritto, diretto e interpretato con il padre Vittorio, con il quale poi studia recitazione presso la Bottega Teatrale di Firenze. Nel 1984 interpreta a teatro Affabulazione di Pier Paolo Pasolini. Nel 1992 affianca Monica Bellucci nel film Ostinato destino. Nel 1996, oltre a partecipare al film Mi fai un favore, inizia un sodalizio artistico con Gianmarco Tognazzi, inevitabilmente accostato a quello fra i rispettivi padri, che li ha visti recitare assieme nei film Uomini senza donne, Facciamo fiesta, Lovest, I miei più cari amici, Teste di cocco, Ex e Natale a Beverly Hills, nella versione teatrale di A qualcuno piace caldo e doppiare il cartone animato La strada per El Dorado.

Nel 2022 pubblica Io e i #GreenHeroes, un diario di impegno i cui proventi verranno utilizzati per piantare alberi

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend