fbpx

Stasera in TV: L’agenda di “Save the date”. Su Rai5 gli spettacoli “prossimamente in scena”

Stasera in TV: L'agenda di "Save the date". Su Rai5  gli spettacoli "prossimamente in scena"In un momento particolarmente difficile per il settore dello spettacolo e della cultura, “Save the date” continua a segnalare i maggiori appuntamenti dell’agenda culturale italiana, molti dei quali oggi sono sospesi, ma “prossimamente in scena”. Nella puntata in onda venerdì 13 novembre alle 23.10 su Rai5, in primo piano “Natale in casa Cupiello” che, nell’adattamento di Fausto Russo Alesi, nell’anno del centoventesimo anniversario della nascita del suo autore, Eduardo, ha riscosso un grande successo in tutta Italia. Sul palcoscenico, è presente un unico attore per dar voce alla polifonia di solitudini, temperamenti, emozioni e soprattutto metafore di una commedia leggendaria.

In sommario anche la mostra “Caravaggio. Il Contemporaneo”, a cura di Vittorio Sgarbi, al Mart di Rovereto. In esposizione la prima opera siciliana di Michelangelo Merisi: il Seppellimento di santa Lucia, e una fedelissima replica realizzata con tecnologie rivoluzionarie da Factum Arte e Factum Fondazione. Dall’arte alla danza con “Spellbound25”, lo spettacolo che celebra i 25 anni della compagnia, con le creazioni dei coreografi Mauro Astolfi, Marco Goecke e Marcos Morau. Per la musica, spazio al nuovo album di Fiorella Mannoia “Padroni di niente” uscito lo scorso 6 novembre.

Progetto ideato da Marco Lorenzi ed Eleonora Diana e pensato esclusivamente per la fruizione in video è “Very shorts | La possibilità di un’isola”. Sono quattro cortometraggi di quattro drammaturghi legati a Milano – Francesca Garolla, Magdalena Barile, Caterina Filograno (e il collettivo La Tacchineria) e Stefano Braschi – che rielaborano in maniera estremamente personale il tema del rapporto tra indoor e outdoor.

“Werther” di Jules Massenet, capolavoro in quattro atti composto nel 1887 e rappresentato per la prima volta nel 1892 a Vienna, è invece una nuova produzione del Teatro Sociale di Como / AsLiCo, per la regia di Stefano Vizioli e la direzione d’orchestra affidata a Francesco Pasqualetti.  Nel cast i cantanti vincitori per il ruolo della 71° edizione del Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici, oltre ai finalisti e vincitori di precedenti edizioni del concorso.
Infine, obiettivo sull’ultimo romanzo di Mariolina Venezia “Da dove tira il vento”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend