“Report” tra banche, trote e i conti dell’Inter

Per Lab Report l’inchiesta sugli attacchi agli ospedali di Gaza

(none)
Diversi gli approfondimenti giornalistici della nuova puntata di “Report” in onda domenica 1 giugno alle 20.30 su Rai 3 e su Raiplay, all’indirizzo www.raiplay.it/dirette/rai3
La prima inchiesta si intitola “All’armi, siam banchieri!” di Giorgio Mottola con la collaborazione Greta Orsi. Nonostante l’economia non stia andando benissimo, le banche italiane sono riuscite a registrare ricavi miliardari grazie agli extraprofitti favoriti dall’aumento dei tassi di interesse. Il governo Meloni ha provato a introdurre una tassazione su questi guadagni miliardari, ma ha dovuto battere in ritirata. E così gli istituti di credito del nostro Paese si sono ritrovati con le casse piene di soldi. Grazie a questa situazione di favore, è partito il cosiddetto risiko bancario: Unicredit ha lanciato una scalata sulla Banca popolare di Milano e poco dopo Monte dei Paschi di Siena ha avviato l’assalto all’ex salotto buono della finanza italiana, Mediobanca. In questa partita però di finanziario c’è molto poco. Fratelli d’Italia e Lega hanno deciso di giocare un ruolo di primo piano e puntano alla nascita di un terzo polo bancario a trazione sovranista. L’obiettivo è la cassaforte dei risparmi privati degli italiani: le Assicurazioni Generali. Per raggiungere lo scopo, è nata un’inedita alleanza con potenti esponenti del capitalismo finanziario del nostro Paese.
“La resa dei conti”, invece, di Daniele Autieri con la collaborazione Alessandra Teichner e Andrea Tornago, indaga sui conti del’Inter: davvero il club italiano che ha vinto di più negli ultimi anni è stato sull’orlo del fallimento? Dopo l’inchiesta che aveva ricostruito i guai finanziari della società, in molti hanno criticato Report accusando la trasmissione di aver addossato all’Inter i peccati dei proprietari, ovvero del Gruppo Suning che fino al maggio del 2024 controllava il club. Tre mesi dopo ecco la nuova inchiesta che approfondisce il filone finanziario del club.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*