Vai al contenuto

Stasera in tv torna Italia. Viaggio nella bellezza

“La memoria in uno scrigno. L’Archivio Centrale dello Stato”

Stasera in tv torna Italia. Viaggio nella bellezza

L’Archivio Centrale dello Stato è una delle più importanti istituzioni culturali italiane. Fin dalla sua nascita, negli anni Cinquanta del secolo scorso, quando ha occupato un palazzo lasciato incompiuto nel quartiere romano dell’Eur, questo istituto è delegato a raccogliere i documenti di maggior rilievo della storia della nazione, dal Risorgimento agli anni più recenti. Oggi – come racconta “La memoria in uno scrigno. L’Archivio Centrale dello Stato”, in onda lunedì 30 ottobre alle 22.10 su Rai Storia per “Italia. Viaggio nella Bellezza” – l’Archivio si è dotato di una mostra permanente, “Lo scrigno della memoria”, con cui mette a disposizione del pubblico il suo patrimonio più importante. A raccontarlo sono il sovrintendente Andrea De Pasquale, gli storici Luigi Melis, Mauro Canali e Valentine Lomellini, e i funzionari dell’archivio che ogni giorno fanno funzionare la complessa macchina.

Oltre 160 chilometri lineari di documento (ma la massa di documenti in attesa di versamento è di eguale misura) che dipanano la storia del nostro paese. Dalle carte dei grandi statisti, come Giovanni Giolitti e Aldo Moro, alle principali leggi dello Stato, dalle carte prodotte dall’amministrazione pubblica alle grandi inchieste sul Paese. Una vera e propria “memoria” d’Italia, in cui ogni giorno studiosi e ricercatori scrivono nuove pagine di storia.

Un archivio di Stato (anche archivio nazionale) è un’istituzione che raccoglie documenti o archivi ufficiali di istituzioni o enti pubblici, giudiziari, politici e militari, e in alcuni casi privati, per la loro conservazione, consultazione e indagine. Le raccolte o fondi di enti pubblici o dello Stato possono corrispondere ad atti amministrativi o giudiziari, atti ufficiali, decisioni giudiziarie, ecc. In generale, le copie o i certificati di documenti di un archivio nazionale hanno validità legale, in particolare negli obblighi che lo Stato acquisisce con i suoi cittadini.

Una puntata assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend