L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai presenta “Silent Sound”, un ciclo dedicato al cinema muto. Tre serate speciali attendono il pubblico torinese all’Auditorium “Arturo Toscanini”. Inoltre, le proiezioni saranno accompagnate da colonne sonore eseguite dal vivo.
Il primo appuntamento con Chaplin, Keaton e Laurel & Hardy
Stasera, venerdì 19 settembre alle 20.30, si apre la rassegna cinematografica. Il programma include tre capolavori del cinema muto americano. Prima di tutto, sarà proiettato “The Immigrant” del 1917 di Charlie Chaplin.
The Immigrant: un racconto universale
“The Immigrant” rappresenta uno dei più potenti racconti di immigrazione del XX secolo. Charlie Chaplin ha scritto, diretto e interpretato questa pellicola insieme a Edna Purviance ed Eric Campbell. Il tema dell’immigrazione stava particolarmente a cuore al regista inglese. Infatti, Chaplin emigrò due volte nella sua vita: prima negli Stati Uniti, poi quando fu costretto a lasciare l’America.
Buster Keaton e la slapstick comedy
Successivamente, sarà la volta di “One Week” del 1920. Buster Keaton, re della slapstick comedy, ha scritto e diretto questo capolavoro con Eddie Cline. Il cortometraggio segna il debutto di Keaton come sceneggiatore e regista. La trama ruota attorno alla costruzione di una casa fai-da-te, tra disastri e situazioni comiche.
Il finale con Stanlio e Ollio
In chiusura, il pubblico potrà vedere “The Liberty” del 1929. Il film vede protagonisti Stanlio e Ollio, diretti da Leo McCarey. Si tratta di uno degli ultimi film muti della celebre coppia comica. Nel cast compare anche la futura diva Jean Harlow in un breve cameo.
Timothy Brock sul podio dell’Orchestra Rai
Sul podio dell’Orchestra Rai sale Timothy Brock, compositore e direttore d’orchestra. Brock è riconosciuto come uno dei massimi specialisti della musica per film. Il maestro sarà impegnato anche nel secondo concerto del ciclo “Silent Sound”.
Il secondo appuntamento con Murnau
Mercoledì 24 settembre alle 20.30 è in programma il secondo concerto. L’intera serata sarà dedicata a “Faust” di Wilhelm Murnau. Questo capolavoro del cinema espressionista tedesco sarà accompagnato dalle musiche originali di Timothy Brock. L’Orchestra Rai eseguirà dal vivo la partitura composta appositamente per l’occasione.
Il gran finale con The Phantom of the Opera
Il ciclo si conclude mercoledì 1° ottobre alle 20.30. In programma c’è “The Phantom of the Opera” di Rupert Julian del 1925. Questo film è una pietra miliare del cinema muto, tratto dal romanzo di Gaston Leroux. Protagonista è Lon Chaney, considerato uno dei migliori attori caratteristi della storia del cinema.
Gioele Muglialdo dirige l’ultima serata
Per l’ultimo appuntamento, sul podio sale Gioele Muglialdo. Il direttore è fondatore dell’Accademia Cantoalato e pianista versatile. Muglialdo spazia dal musical alla musica da film, fino al jazz americano. Le musiche del film sono state composte da Carl Davies nel 1996.
Un’esperienza cinematografica unica
“Silent Sound” offre al pubblico un’esperienza cinematografica particolare. La combinazione tra immagini mute e musica dal vivo crea un’atmosfera magica. Inoltre, permette di riscoprire i capolavori del cinema delle origini con una nuova prospettiva sonora.
L’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino ospiterà questi tre appuntamenti imperdibili. Gli appassionati di cinema e musica avranno l’opportunità di vivere momenti indimenticabili. Infine, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai garantirà la qualità musicale di questi eventi speciali.
Commenta per primo