Vai al contenuto

Stasera in TV: La “Trilogia dell’inquietudine” di Rai5. La leggenda del grande inquisitore

Stasera in TV: La "Trilogia dell'inquietudine" di Rai5. La leggenda del grande inquisitore Stasera in TV: La "Trilogia dell'inquietudine" di Rai5. La leggenda del grande inquisitoreInsieme a Leonardo Capuano, Umberto Orsini scrive una nuova drammaturgia per lo spettacolo “La leggenda del grande inquisitore”, tratto da “I fratelli Karamazov” di Dostoevskij, in onda sabato 12 dicembre alle 21.15 su Rai5.

Lo spettacolo appartiene al ciclo di tre appuntamenti dal titolo “Trilogia dell’inquietudine” che fino al 19 dicembre propone su Rai5 opere di scrittori e drammaturghi (Éric-Emmanuel Schmitt, Fedor Dostoevskij, Franz Kafka) che hanno intercettato e sostanziato nella loro scrittura le inquietudini della società europea tra Ottocento e Novecento. Ivàn Karamàzov espone al fratello Aleksej la propria idea per un racconto allegorico ambientato in Spagna, ai tempi della Santa Inquisizione.

Dopo quindici secoli dalla morte, Cristo fa ritorno sulla Terra: pur apparendo sotto mentite spoglie viene riconosciuto e incarcerato dal Grande Inquisitore. Condannato a morte, riceve nelle segrete dove è rinchiuso la visita del suo giudice, il Grande Inquisitore, che gli illustra una sconcertante visione del mondo e del rapporto con Dio.

Registrato al Teatro Elfo di Milano nel 2014 con la regia televisiva di Gloria Ganassin. Con Umberto Orsini, Leonardo Capuano. Scene Federico Babina, Pietro Babina, costumi Gianluca Sbicca, musiche Alberto Fiori, soundesign Alessandro Saviozzi, video effects Miguel D’Errico, regia Pietro Babina.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend