Spaesaggi Festival 2025: l’Appennino bolognese diventa palcoscenico mondiale

Spaesaggi Festival 2025: l'Appennino bolognese diventa palcoscenico mondialeL’8 luglio prende il via la terza edizione di Spaesaggi Festival. Inoltre, l’evento trasforma l’Appennino bolognese in un crocevia di culture internazionali.

Il festival offre sei serate gratuite con artisti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, propone masterclass, escursioni e workshop per coinvolgere la comunità locale.

L’iniziativa promuove il territorio e presenta il progetto “Da Campolo l’Arte fa Scola”. Infatti, questo intervento di rigenerazione è finanziato dal PNRR e coinvolge Grizzana Morandi.

Il progetto di rigenerazione culturale

Dal 2023 è attivo il progetto che mira a trasformare Campolo. L’obiettivo è creare un luogo attrattivo per comunità, imprese e turisti.

L’intervento valorizza il patrimonio culturale, naturale e architettonico del territorio. Inoltre, integra percorsi di turismo lento come la Ciclovia del Sole.

La collaborazione con enti locali e la Cooperativa Palens prevede interventi sui beni pubblici. Pertanto, si creerà un sistema diffuso di ospitalità e cultura.

Il progetto include anche azioni immateriali per potenziare l’offerta culturale. Inoltre, mira a creare nuove opportunità formative e lavorative.

Un festival che unisce locale e globale

Il Comune di Grizzana Morandi e l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese promuovono l’evento. Inoltre, collabora la Regione Emilia-Romagna.

La rassegna intreccia paesaggi e spaesamenti in un’esperienza collettiva unica. Infatti, il locale si apre al globale attraverso la bellezza come linguaggio condiviso.

Nelle edizioni 2023 e 2024 hanno partecipato migliaia di persone. Inoltre, si sono esibiti artisti di grande rilievo internazionale.

Sul palco sono saliti Roby Lakatos, Los Wembler’s de Iquitos e Salif Keita. Inoltre, hanno partecipato Raiz, Riccardo Tesi e Dargen D’Amico.

Masterclass e formazione artistica

La terza edizione si apre l’8 luglio con un momento di alta formazione. Infatti, Grizzana Morandi ospita le masterclass di strumenti ad arco.

I docenti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna guidano i corsi. Pertanto, il professor Guglielmo De Stasio e la professoressa Grazia Elisabetta Serradimigni terranno le lezioni.

Le masterclass si svolgono per tre giorni alla Rocchetta Mattei. Inoltre, rappresentano un’importante opportunità formativa per giovani musicisti.

I concerti internazionali

Il 9 luglio a Riola inizia la programmazione dei live con giovani talenti internazionali. L’orchestra Colombian Latin Jazz incontra il Wittenberg String Ensemble.

La Rocchetta Mattei diventa il cuore pulsante della rassegna dal 10 luglio. Infatti, il clarinettista Nico Gori guida un ensemble jazz.

L’11 luglio il trio Del Barrio presenta un tributo a Mercedes Sosa. Inoltre, la voce intensa di Niña del Monte omaggia la canzone popolare argentina.

Il 12 luglio il gruppo colombiano Zumbao porta l’energia del joropo llanero. A seguire, il dj set “Carovane di suoni” di Valerio Corzani.

Workshop e coinvolgimento della comunità

Durante il giorno si susseguono visite guidate ai luoghi della rigenerazione. Inoltre, sono previste escursioni nei dintorni del borgo di Campolo.

I workshop partecipativi coinvolgono la cittadinanza nella progettazione di nuovi spazi. Inoltre, lo Sportello Imprenditoria di BIS Appennino cura un incontro per la riattivazione economica.

Il 13 luglio all’alba sul Montovolo si svolge il concerto di Edmondo Romano. Infatti, l’artista presenta strumenti a fiato tradizionali e paesaggi sonori.

Il festival si chiude il 19 luglio con Matteo Belli e Santa Balera. Pertanto, teatro e liscio contemporaneo si fondono in una performance unica.

Un progetto europeo per i borghi

Spaesaggi Festival fa parte del progetto “Da Campolo l’arte fa Scola”. Infatti, l’iniziativa è finanziata dall’Unione europea attraverso NextGenerationEU.

Il 17 e 18 luglio Campolo ospita i rappresentanti di 21 borghi. Inoltre, partecipano l’Unità di missione PNRR del Ministero della Cultura e Fondazione Fitzcarraldo.

ArtLab Satellite Campolo rappresenta un confronto sui progetti in corso. Pertanto, si delinea uno sguardo sul futuro dei borghi italiani.

Bologna Estate e Montagna Mia

Il festival fa parte di Bologna Estate 2025 e dell’iniziativa Montagna Mia. Inoltre, la direzione artistica è curata da Egea Records, Claudio Carboni e Carlo Maver.

Tutti i concerti sono a ingresso libero senza prenotazione. Inoltre, gli eventi si tengono anche in caso di maltempo.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 3295652996. Inoltre, il sito ufficiale è disponibile all’indirizzo www.spaesaggi.it.

L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire l’Appennino bolognese attraverso la musica. Infatti, unisce tradizione locale e innovazione culturale in un progetto di grande respiro europeo.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*