Vai al contenuto

Stasera “Gli occhi del musicista” chiude con Toto Cutugno

Ultima puntata, dedicata al cantautore scomparso lo scorso anno

Stasera "Gli occhi del musicista" chiude con Toto Cutugno

Ultimo appuntamento, martedì 16 gennaio alle 23.45 su Rai 2, con “Gli occhi del musicista“, con Enrico Ruggeri e Flora Canto a ripercorrere la carriera e la storia personale dei grandi cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana: la serata sarà dedicata a Toto Cutugno.

Ospiti in studio tre grandi nomi del panorama musicale italiano, legati a Cutugno da grande amicizia: Fausto Leali, Gigliola Cinquetti, Paolo Vallesi che, con Enrico Ruggeri e Flora Canto, toccheranno i momenti salienti della vita dell’artista ed eseguiranno alcuni brani a lui legati.

Non mancherà l’intervento del filosofo Matteo Saudino, in arte BarbaSophia, che racconterà il significato di due parole chiave legate alla storia del cantautore, scomparso lo scorso agosto, a ottant’anni, dopo una lunga malattia.

Con oltre 100 milioni di copie vendute, si stima sia stato tra gli artisti musicali italiani di maggior successo.[1] Ha raggiunto la vetta delle classifiche, sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri, in particolare per Adriano Celentano, negli anni settanta e ottanta.

Ha partecipato, da solista, in coppia e insieme a un gruppo, a 15 edizioni del Festival di Sanremo (detiene il record di partecipazioni con Al Bano, Peppino di Capri, Milva e Anna Oxa), vincendolo una volta nel 1980 con Solo noi, giungendo sei volte secondo, una volta terzo e due volte quarto; riguardo a tale manifestazione ha inoltre piazzato nei primi tre posti anche alcuni brani scritti per altri artisti. Nel 1990 ha vinto l’Eurovision Song Contest con il brano Insieme: 1992, secondo dei tre artisti italiani a riuscirci, dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e prima dei Måneskin nel 2021. Nel 2009 riceve il “Premio Lunezia” per la qualità musical-letteraria esportata nel mondo con le sue canzoni.

Un appuntamento assolutamente imperdibile con una puntata dedicata a un grande artista.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend