Vai al contenuto

Stasera in radio arriva Al via “Cose che succedono la notte”

L’evento di presentazione a Palazzo Farnese

Stasera in radio arriva Al via "Cose che succedono la notte"

Venerdì 31 maggio, dalle 22.30 fino a mezzanotte e mezza, Rai Radio3, in collaborazione con l’Ambasciata di Francia e l’Istituto francese, racconta la notte attraverso le parole di scrittrici e scrittori, con le voci di Lucia Mascino e Francesco Villano e le sonorizzazioni di Ghighi Di Paola, dalla terrazza di Palazzo Farnese a Roma.
A mezzanotte accadono cose straordinarie: un tempo accadeva che a Radio3 andasse in onda il “Racconto di mezzanotte”, trasmissione che ha appassionato una generazione di ascoltatori stregati dalle atmosfere notturne segnate da una sottile inquietudine. Oggi Rai Radio3 torna a proporre quella suggestione con “Cose che succedono la notte“, in onda dal 3 giugno, dal lunedì al venerdì, alle 23.50 all’interno di “Radio3 Suite”.
Il lancio della nuova trasmissione, ideata da Lorenzo Pavolini che la cura insieme a Federica Barozzi, avverrà venerdì 31 maggio con un reading aperto al pubblico, in onda dalle 22.30 (accesso entro le 22.15) in diretta da Palazzo Farnese.
Da “L’ultima notte del mondo” di Ray Bradbury a “Viaggio al termine della notte” di Cèline, passando da testi tratti da “Memoria di ragazza” di Annie Ernaux e da “L’isola di Arturo” di Elsa Morante fino alle suggestioni della Trilogia di New York di Paul Auster, “Cose che succedono la notte” è un gioco per scoprire le avventure insonni dei personaggi che più abbiamo amato.
Un modo per dialogare con la letteratura e gli ascoltatori scoprendo e ricordando le scene più buie, i passaggi dove ogni cosa sembra perduta, mentre il racconto offre ancora un passaggio e una via di fuga, l’approdo a un giorno nuovo.
Un format che unisce performance live a una trasmissione radiofonica di altissima qualità. Un viaggio tra le più belle parole dei più grandi scrittori della letteratura mondiale che mettono al centro delle loro storie il tema della notte.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend