Vai al contenuto

Stasera in radio: Il debutto di Veronika Eberle con l’Orchestra Rai. Sul podio Alpesh Chauhan

Stasera in radio: Il debutto di Veronika Eberle con l'Orchestra Rai. Sul podio Alpesh Chauhan
Sul podio Alpesh Chauhan
«L’intensità introversa e l’audacia interpretativa hanno impressionato immediatamente». Così il “New York Times” scrive della celebre violinista tedesca Veronika Eberle, che debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto in programma giovedì 31 marzo alle 20.30 in diretta su Radio 3 e in live streaming su Rai Play dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Classe 1988, è balzata agli onori delle cronache a soli 16 anni per aver eseguito il Concerto per violino di Beethoven al Festival di Pasqua di Salisburgo, assieme ai Berliner Philharmoniker diretti da Sir Simon Rattle. Da allora Eberle collabora con le maggiori orchestre internazionali. Per la sua prima volta con l’Orchestra Rai, Eberle propone il Concerto per violino e orchestra “Alla memoria di un angelo” di Alban Berg. Scritto nel 1935, è l’ultimo lavoro del compositore austriaco, che sarebbe morto pochi mesi dopo, ed è dedicato alla memoria di Manon Gropius, figlia di Alma Mahler e dell’architetto Walter Gropius, scomparsa a diciotto anni.
Sul podio è impegnato Alpesh Chauhan, che torna a dirigere l’Orchestra Rai dopo il suo debutto, datato maggio 2019. Già Direttore Principale della Filarmonica Arturo Toscanini sino al 2020, è attualmente Direttore Ospite Principale della Düsseldorfer Symphoniker Orchestra, Direttore Associato della BBC Scottish Symphony Orchestra e Direttore Musicale della Birmingham Opera Company.
Chauhan completa la serata con altre due pagine novecentesche: la Passacaglia op. 1 di Anton Webern e la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore op. 100 di Sergej Prokof’ev.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend