Vai al contenuto

Stasera in radio “L’inizio”, speciale Biagio Antonacci

Con Andrea Delogu in diretta radio e in visual sul canale 202 del digitale terrestre

Stasera in radio "L'inizio", speciale Biagio Antonacci

Speciale Biagio Antonacci l’inizio. Le canzoni più amate, la carriera, il nuovo album in uscita in questi giorni. Rai Radio 2 dedica una serata speciale a Biagio Antonacci che salirà sul palco della sala A di Via Asiago per un live in diretta su Rai Radio 2, e in visual sul canale 202 del digitale terrestre, lunedì 22 gennaio alle 21. L’evento sarà condotto da Andrea Delogu che ripercorrerà assieme a Biagio Antonacci i momenti più rappresentativi della sua lunga carriera. E non mancherà la musica: accompagnato dalla chitarra di Placido Salomone, Biagio Antonacci canterà dal vivo e,  anche attraverso dei video che verranno mandati in onda dal palco  dedicati a chi sceglierà di seguire in visual questa serata,  rivivrà assieme al pubblico alcuni momenti dei suoi concerti.

Antonacci, figlio di padre pugliese di Ruvo di Puglia (Paolo Antonacci, morto nel 2014) e di madre milanese, Antonacci è cresciuto a Rozzano. Già giovanissimo suona la batteria in gruppi di provincia, nonostante l’impegno scolastico per prendere il diploma da geometra. Dopo la maturità si arruola nell’Arma dei Carabinieri e frequenta la Scuola Allievi alla caserma Cernaia di Torino. Terminato il corso, svolge il servizio a Garlasco. Avendo saputo che il cantautore Ron risiede proprio a Garlasco, decide di conoscerlo: Ron lo sottopone a un provino e, convinto delle capacità di Antonacci, lo presenta al frontman degli Stadio, Gaetano Curreri, che lo fa debuttare in apertura di un suo concerto.

Nel 1988 Antonacci partecipa tra le Nuove Proposte al 38º Festival di Sanremo con Voglio vivere in un attimo, senza accedere alla finale. Ottiene il primo contratto con la PolyGram e il produttore Tibaldi che per intervento della moglie Simonetta si convince ad incontrarlo e nel 1989 viene pubblicato il suo primo album, Sono cose che capitano.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend