Vai al contenuto

Stasera in TV: 100 anni di Bauhaus

Stasera in TV: 100 anni di Bauhaus Stasera in TV: 100 anni di BauhausCento anni fa nasceva il Bauhaus. Ma cos’è il Bauhaus?

Lo spiega “Art Night”  il programma di Rai Cultura firmato da Silvia De Felice, Alessio Aversa e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori, in onda stasera alle 21.15 su Rai5.

La puntata, introdotta da Alessio Aversa dal Maxxi di Roma, comincia con il documentario “100 anni di Bauhaus”, di Niels Bolbrinker e Thomas Tielsch. È un racconto che procede in parallelo tra passato e presente, partendo dalla fondazione dell’innovativa scuola, la Staatliches Bauhaus, ideata da Walter Gropius a Weimar nel 1919, spaziando per realtà simili, ma esteticamente molto diverse per impatto e regime urbano. Quando si cita il termine “Bauhaus” oggi si pensa a uno stile e a un determinato modo di vivere.

A inizio del XX secolo il Bauhaus nasceva come scuola e luogo sperimentale dove intellettuali, architetti, designer, artisti e creativi del periodo si erano riuniti per dare inizio a nuove regole di vita, più libere e a misura d’uomo.

È da qui che il duo svizzero di architetti, gli Urban Think Tank, trae spunto per la propria ricerca finalizzata a costruire una palestra verticale nelle favelas colombiane, ottimizzando spazi e materiali di recupero per creare un luogo di incontro per chi non ce l’ha.

I risultati? A volte ci sono: calo della criminalità, aggregazione comunitaria. Altre volte per la maggior parte sfociano in grandi flop abbandonati, come accade con lo spaventoso – per grandezza e fattezze – nucleo di edifici abitativi della banlieue parigina de “La Grande Borne”, oggi abbandonata ai suoi abitanti.

A seguire, alle 22.15, “Art night” propone un episodio della serie “I tre architetti” dedicato a Mies van der Rohe, ultimo direttore del Bauhaus. Il documentario di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, a cura di Michael Obrist, racconta le fasi più importanti della carriera di uno dei più grandi architetti del XX secolo, ultimo direttore del Bauhaus. La visione di Mies van der Rohe era estremamente complessa e influenzò altre discipline artistiche.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend