Vai al contenuto

Stasera in tv 5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità

Parigi: l’invenzione di una capitale

Stasera in tv 5000 anni e più. La lunga storia dell'umanità

Napoleone III aveva l’ambizione di modernizzare l’intera capitale francese. Aveva vissuto a Londra, una città che lo aveva colpito, e quella Parigi all’epoca era semplicemente l’opposto: un’enorme officina dove miseria e malattie lavoravano insieme, senza spazi per aria e sole. In “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, in onda martedì 2 luglio alle 21.10 su Rai Storia, Giorgio Zanchini e il professor Luigi Mascilli Migliorini raccontano la gigantesca metamorfosi che ha fondato Parigi come è oggi anche attraverso il doc “Haussmann. Il padre della Ville Lumière”. Perché proprio a Georges Eugène Haussmann, che sembrava essere l’uomo giusto per il lavoro, Napoleone III diede il compito di ridare spazi, omogeneità e bellezza a Parigi.

Giorgio Zanchini, laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in Giornalismo e comunicazioni di massa presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss) di Roma. È entrato in Rai attraverso un concorso nel dicembre del 1996. Inizialmente ha lavorato al Giornale Radio Rai, a Radio 1, dal 2010 al 2014 a Radio 3, dal 2014 nuovamente a Radio 1. Ha condotto Il baco del millennio e, fino al 24 maggio 2014, Tutta la città ne parla, su Radio 3.

Attualmente conduce la trasmissione radiofonica Radio anch’io e su Rai 3, Quante storie e Rebus, con Corrado Augias.

Dal 28 giugno al 23 agosto 2022 conduce in prima serata su Rai 3, con Roberta Rei, la trasmissione Filorosso.

Fuori dal mondo radiotelevisivo tiene lezioni, master e seminari sul giornalismo in diverse università. Con Lella Mazzoli è il direttore del Festival del giornalismo culturale dal 2013. È vicedirettore della rivista I diritti dell’Uomo, cronache e battaglie. Fa parte del comitato scientifico dei problemi dell’informazione.

Appuntamento assolutamente da non perdere per approfondire la storia delle principali storie dell’umanità, le sue curiosità, i punti meno conosciuti e analizzati dalle letterature ufficiali.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend