Vai al contenuto

Stasera in tv “Anna Marchesini. Parlano da sole”

Una galleria dei personaggi più famosi

Stasera in tv "Anna Marchesini. Parlano da sole"

Il 19 novembre Anna Marchesini avrebbe compiuto 70 anni. Per celebrare l’attrice straordinaria, ma anche scrittrice intensa, doppiatrice e grande interprete teatrale, Rai Cultura propone lo spettacolo “Anna Marchesini. Parlano da sole”, in onda sabato 2 dicembre alle 21.15 su Rai 5.

Nello spettacolo, Anna Marchesini assume ruoli e volti differenti e spiazzanti. Entra, prima, nel ruolo di Anna Cappelli, eroina dell’opera omonima di Annibale Ruccello, che divora meticolosamente, fra i ricordi della sua vita, l’amante ucciso e fatto a pezzi, cucinato, giorno per giorno, secondo diverse ricette e vecchi aromi. Poi, l’attrice crea un’esilarante giostra dei suoi personaggi più famosi, tra i quali, la signora Flora che si esprime in dialetto umbro, l’attrice del teatro classico e quella del “teatro off”, l’insegnante di sesso e “la cameriera secca”. Lo spettacolo è stato registrato al Teatro Olimpico di Roma.

Nel 1976 Marchesini entrò all’Accademia nazionale d’arte drammatica e si diplomò nel 1979 come attrice di prosa.

Ancora allieva all’accademia, nell’estate del 1976 esordì nello spettacolo Il borghese gentiluomo di Molière, sotto la regia di Tino Buazzelli. Ogni estate, dal 1979 al 1981, eseguì una pièce estiva con la regia di Lorenzo Salveti, suo insegnante; alcune rappresentazioni realizzate furono Le donne al parlamento e Gli uccelli di Aristofane. Nel 1979, dopo il diploma, entrò in compagnia teatrale al Piccolo di Milano e sotto la regia di Virginio Puecher recitò in Platonov di Anton Čechov.

Nel 1980, per la regia di Mario Scaccia e Nino Mangano, prese parte a Il Trilussa Bazar di Ghigo De Chiara, nel 1981 al Barbiere di Siviglia sotto la regia di Mario Maranzana e nel 1982, per la regia di Tonino Pulci, al Il fantasma dell’Opera. Sempre nel 1982 incontrò e lavorò per la prima volta con Tullio Solenghi, in un programma svizzero.

Nel 1982 Il Trio, Marchesini, Lopez e Solenghi, esordì su Radio 2 col programma Helzapoppin.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend