Vai al contenuto

Stasera in tv “Appresso alla musica” e l’omaggio a Napoli

Terzo appuntamento con la “Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore”

Stasera in tv "Appresso alla musica" e l'omaggio a Napoli

Renzo Arbore e Gegè Telesforo tornano con un nuovo e inedito appuntamento, in onda giovedì 18 gennaio su Rai 2 alle 23.45, con “Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore“, il programma di Rai Cultura, scritto dallo stesso Arbore con Gegè Telesforo e Ugo Porcelli. Nella puntata Arbore riserverà un omaggio alla melodia napoletana con Roberto Murolo e Renato Carosone (dal programma “Na voce ‘na chitarra”) attraverso un medley di alcuni dei più celebri brani della canzone umoristica “Caravan Petrol”, “Giuvanne cu’ a chitarra”, “Torero”, “‘O Sarracino”, e “Tu vuò fa l’americano”.

Quindi si proseguirà con il ricordo di uno dei primi crooner italiani Teddy Reno (nel programma ‘Il caso Sanremo’ del 1990) prima di un salto nel passato, nella tv in bianco e nero, con “Speciale per voi” che propone un’incredibile performance di Enzo Jannacci nel brano “Messico e Nuvole” e l’insolita presenza di Domenico Modugno.

Il ritorno alla tv a colori sarà con “Quelli dello swing”, un classico di Natalino Otto (nella versione “Mamma mi piace il ritmo”) con due ballerini d’eccezione, Lillo e Vincenzo Fesi, tra i più bravi danzatori swing del mondo. In chiusura un ricordo di Nilla Pizzi (con “Vola colomba”, “Grazie dei fiori” e “Papaveri e papere” tratto da “Il caso Sanremo”, 1990) e la performance della stesso Arbore con L’Orchestra Italiana sulle note di “Aummo…aummo”, brano composto nel 1954 da Giuseppe e Luigi Cioffi e che lo showman ha scoperto e rilanciato in tutto il mondo.

Uno sguardo unico e coinvolgente sulla storia della musica italiana e internazionale della seconda metà del Novecento attraverso aneddoti, curiosità e contributi video. Particolare attenzione alle rarità e al ripasso di canzoni forse un po’ sbiadite nella memoria, ma che senz’altro fanno parte della storia della musica.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend