Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Amore Criminale”

Nuova stagione, con Emma D’Aquino

Stasera in tv appuntamento con "Amore Criminale"

Riparte la nuova serie di “Amore Criminale”, giovedì 16 novembre alle 21.20 su Rai 3, condotta anche in questa edizione, da Emma D’Aquino.

La prima puntata è dedicata al femminicidio di Aurelia Laurenti, uccisa a 32 anni, in provincia di Pordenone. Aurelia conosce il compagno durante una vacanza estiva, quando entrambi sono adolescenti. Dopo una relazione a distanza durata dieci anni, i due giovani vanno a convivere in una villetta in provincia di Pordenone. Per Aurelia è la realizzazione di un sogno che vede, dopo qualche anno, la nascita di due bambini. Quel sogno però, si infrange presto. Il rapporto con il compagno diventa molto conflittuale e precipita in una brutta spirale che va avanti fino al giorno dell’omicidio. Aurelia verrà uccisa il 25 novembre del 2020, proprio nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne.

Amore Criminale è un programma realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il Patrocinio della Ministra per la Famiglia la Natalità e le Pari Opportunità.

La trasmissione è stata trasmessa la prima volta nel 2007 in seconda serata e poi dal 2008 in prima serata.

Quando è stata creata in Italia non esisteva ancora la legge sullo stalking, approvata in seguito nel 2009, con la legge 38.

La trasmissione negli anni ha visto al timone diverse conduttrici, in una sorta di passaggio di testimone.

È stata condotta da Camila Raznovich dal 2007 al 2011, da Luisa Ranieri dal 2012 al 2013, da Barbara De Rossi dal 2013 al 2016, da Asia Argento nell’autunno 2016, da Veronica Pivetti dal 2017 al 2021. Dal 2022 è condotta da Emma D’Aquino.

Il format di Amore criminale è stato ideato da Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli (per la società La Bastoggi docu & fiction) ed è scritto con Romana Marrocco ed Elena Mandarano. Alla trasmissione è associata una Campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend