Stasera in tv appuntamento con “Chef, la ricetta perfetta”
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Chef, la ricetta perfetta”

Alta cucina on the road

Stasera in tv appuntamento con “Chef, la ricetta perfetta”
Dall’alta cucina ai panini gourmet: martedì 18 marzo, alle 21.10, Rai Movie trasmette “Chef, la ricetta perfetta“. Carl Casper è uno chef in disarmo che, costretto a chiudere il suo ristorante, viene convinto dalla moglie a tentare un’avventura: aprirà un chiosco ambulante di panini con il quale attraversare gli Stati Uniti. Aiutato dal figlio, l’uomo cercherà on the road quel successo che gli era sfuggito. Divertente e originale, l’eclettico Jon Favreau, autore di colossal come “Iron Man” e “Il re leone”, si cimenta anche come attore in un’impresa più minimale ma non meno riuscita. “Chef, la ricetta perfetta” (Chef, Usa 2014) di e con Jon Favreau, con Scarlett Johansson, Dustin Hoffman, Robert Downey Jr.
Un sogno di mezza estate. E’ questo che Favreu regala al suo personaggio e al pubblico in sala nella sua ultima fatica “Chef – La ricetta perfetta”.
Perfetta ma soprattutto azzeccata in ogni suo ingrediente: un cast notevole, nel quale troviamo fra gli altri Hoffman, Johansson e Downey Jr, ai quali è consegnata una parte minore ma  mirata; un trama mai banale, scorrevole e solo raramente grottesca (la scena dell’amido di mais su tutte); un accompagnamento musicale piacevole e non invadente (finalmente il jazz cubano, nato con gli Irakere, trova un degno riconoscimento in una pellicola di spicco) che suona da contorno alla nostra portata principale: la fotografia, con la quale le nostre pupille sono deliziate da immagini e sensazioni volte ad esprimere l’amore e la passione nel fare cucina. Il film riporta infatti l’attenzione su ciò che l’arte culinaria dovrebbe realmente rappresentare. Un’arte bistrattata negli ultimi anni da trasmissioni televisive nostrane (“Vuoi che muoro?”) e oltreoceano. Non è un caso che il critico, reo di aver rovinato la carriera al protagonista, si chiami Ramsey.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *