Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Ciclo “Orient Express”

Si comincia con “Shock Wave – Ultimatum a Hong Kong”

Stasera in tv appuntamento con Ciclo "Orient Express"

Rai 4 inaugura lunedì 1° aprile un nuovo ciclo di film che verranno trasmessi settimanalmente in prima serata (21.20 ) per tutto il corso del mese: è “Orient Express”, dedicato al miglior cinema asiatico contemporaneo, in un percorso di avvicinamento al 26° Far East Film Festival, di cui il canale anche quest’anno è media partner.
Il primo film del ciclo, in prima visione assoluta, è “Shock Wave – Ultimatum a Hong Kong” (2020) di Herman Yau e con la star Andy Lau. La pellicola racconta la storia dell’artificiere della polizia di Hong Kong, Poon. Dopo una missione andata male, Poon perde una gamba e anche il lavoro, cominciando a covare rancore verso i suoi superiori e colleghi. Cinque anni dopo, una serie di attentati dinamitardi mette in ginocchio Hong Kong e sul luogo di una delle esplosioni viene rinvenuto, privo di sensi, proprio Poon che diventa così il sospettato numero uno.
Herman Yau Lai-to, nato a Hong Kong nel 1961, si è specializzato in cinema allo Hong Kong Baptist College, laureandosi in 1984. La sua carriera è stata varia e prolifica: lungometraggi cinematografici, televisione, videoclip, editoria. Oltre a contribuire alla fondazione di vari giornali e riviste di cultura, Yau è stato un regolare opinionista ed ha pubblicato in proprio due dei suoi libri. Attivo anche come direttore della fotografia, Yau è noto all’estero soprattutto come regista di film di exploitation, iniziando col classico Untold Story e la serie Troublesome Night. Le sue ultime opere come regista includono il popolare film per bambini Master Q 2001 (2001), il dramma impegnato From the Queen to the Chief Executive (2001), l’horror-thriller Nightmares in Precinct 7 (2001) e il film poliziesco attento ai problemi sociali Shark Busters (2002).

Un appuntamento imperdibile con una rassegna ricca e esaustiva  su un cinema che, negli ultimi anni si sta facendo sempre più strada.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend