Stasera in tv appuntamento con Documentari d’autore

“Vittime”

(none)
Un viaggio nel tempo per restituire alla memoria collettiva il punto di vista delle vittime degli “Anni di Piombo”, dalla strage di piazza Fontana all’omicidio di Marco Biagi, dalla strage di Piazza della Loggia a Brescia a quella della Stazione di Bologna attraverso le testimonianze di chi è stato colpito dal terrorismo, come Manlio Milani a Mario Calabresi, da Benedetta Tobagi ad Alessandra Galli. E’ “Vittime” di Giovanna Gagliardo, in onda sabato 10 maggio alle 22.45 su Rai Storia per il ciclo “Documentari d’autore”.
Il film-documentario si compone essenzialmente di interviste con le vittime del terrorismo. Storie, diverse tra di loro, in grado di ricostruire – attraverso le parole dei protagonisti e il repertorio d’epoca – il dramma di un paese, ma soprattutto la drammatica condizione degli innocenti inseguiti dalla folle violenza terrorista. Le loro storie personali, i loro progetti, i loro affetti e le loro famiglie, saranno la puntuale ricostruzione “soggettiva” di un Italia silenziosa e sofferente da non dimenticare. Vittime di attentati ma anche di alcune stragi che hanno segnato la storia del nostro Paese: come per esempio le bombe di Piazza Fontana, Piazza della Loggia a Brescia e la Stazione di Bologna. Il film-documentario che stiamo realizzando si propone dunque di strappare le vittime dal loro destino di “bersaglio” per restituirgli la dignità della “persona”. La ricostruzione delle loro vite spezzate vuole essere un piccolo, dolente Album famigliare da offrire come contributo all’esercizio necessario della memoria.

“Vittime” è un documentario diretto da Giovanna Gagliardo, prodotto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Cinema, in collaborazione con Rai Cinema e realizzato su iniziativa dell’ AIVITER (Associazione italiana vittime del terrorismo). La sua destinazione non è commerciale ma didattica, verrà distribuito nelle scuole per far apprendere ai giovanissimi cosa sono stati quegli anni.

Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*