Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Eterna Giovinezza”

Quarto e ultimo episodio de “I fiumi di porpora”

Stasera in tv appuntamento con "Eterna Giovinezza"

Domenica 24 marzo, alle 21.20, su Rai 4 in prima visione assoluta si conclude la seconda stagione de “I fiumi di porpora – La serie” con il quarto e ultimo episodio, intitolato “Eterna giovinezza”. Il campo di indagine del commissario Niemans (Olivier Marchal) e Camille Delaunay (Erika Sainte) questa volta si sposta alle pendici del Monte Bianco, dove in una prestigiosa clinica specializzata in trattamenti di bellezza viene commesso un omicidio. Una delle clienti viene ritrovata morta, completamente rasata e con una strana incisione sulla pelle. Le torture subìte dalla donna ricordano quelle riservate alle streghe all’epoca dell’Inquisizione, mentre nel paese si respira un’aria torbida e pesante.  

La regia è di Ivan Fegyveres. Tra  gli interpreti: Stéphan Wojtowicz, Ken Duken, Patrick Catalifo, Claude Perron.

Nel dicembre 2015 veniva comunicato l’adattamento del romanzo I fiumi di porpora(Les Rivières pourpres) di Jean-Christophe Grangé in una serie televisiva prodotta da EuropaCorp con la tedesca Maze Pictures come coproduttrice. Nel 2005 TF1 aveva già valutato l’adattamento per una serie TV ma senza portarlo a termine.

Nel luglio 2017 Olivier Marchal è stato contattato per interpretare il personaggio del commissario Pierre Niémans. L’autore Jean-Christophe Grangé inizialmente voleva Jean Reno, ma «tutti pensavano che fosse troppo vecchio per il ruolo», come spiegò in un’intervista nel novembre 2018.

L’attrice Erika Sainte è stata scelta dall’autore per il ruolo del tenente Camille Delaunay dopo averla notata nella serie TV Baron noir.

Il 17 ottobre 2022 Olivier Marchal ha dichiarato che non avrebbe partecipato a una quinta stagione. In considerazione anche degli ascolti deludenti della quarta stagione, il 22 giugno 2023 i produttori comunicavano che non ci sarebbe stata una quinta stagione.

Le riprese della prima stagione sono iniziate nel novembre 2017 nella provincia di Namur, in Vallonia, e a Bruxelles. Il sito religioso che si vede è l’antica abbazia di Marche-les-Dames,

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend