Stasera in tv appuntamento con i Carmina Burana 

Con le coreografie di Shen Wei

Una delle opere più note e amate dal pubblico: i Carmina Burana di Carl Orff andati in scena nel 2013 al Teatro San Carlo di Napoli, in uno spettacolo di arte totale nello stile del coreografo cinese Shen Wei che Rai Cultura propone venerdì 16 maggio alle 17.35 su Rai 5. Lo spagnolo Jordi Bernàcer dirige l’Orchestra del Teatro e il Coro di Voci. In scena anche il Corpo di Ballo, con trentadue danzatori del Lirico e sette della Shen Wei Dance Arts.

Carmina Burana è una composizione musicale corale e orchestrale composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936. Il titolo significa “Canti di Beuern” e fa riferimento ad una collezione di poesie medievali rinvenute nel monastero di Benediktbeuern, in Baviera, nella metà del XIX secolo. Le poesie sono state scritte in latino medievale, tedesco medio e francese antico nel XII e XIII secolo.

La cantata è strutturata in tre sezioni principali, ciascuna delle quali contiene una serie di movimenti. La prima sezione è intitolata Primo vere (In primavera) e si concentra sui piaceri della natura, dell’amore e della gioventù. In questa sezione troviamo movimenti come O Fortuna, che è l’apertura trionfale e potente della cantata, e altri brani come Veris leta facies (Il viso felice della primavera) e Ecce gratum (Ecco qualcosa di piacevole).

La seconda sezione si intitola In taberna (In taverna) ed è incentrata sul tema del piacere, della libidine e della vita dissoluta. Qui troviamo brani come In taberna quando sumus (Quando siamo nella taverna), che descrive le feste, l’ebbrezza e l’amore fisico, e Estuans interius (Fervendo dentro di me), che esprime una passione ardente.

La terza sezione, Cour d’amours (Corte d’amore), affronta temi come l’amore romantico, la bellezza e l’ironia della vita. Il movimento noto in questa sezione è Tempus est iocundum

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*