Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Ikone” di Nicola Segatta

Un’opera alla ricerca del sacro

Stasera in tv appuntamento con "Ikone" di Nicola Segatta

Cinque “dipinti” in musica, tratti dai Vangeli di Matteo e Giovanni. Parole che hanno attraversato i secoli come raggi di luce, cantate in lingua originale. È “Ikone” di Nicola Segatta, in onda sabato 16 dicembre alle 23.55 su Rai 5. Protagonisti dell’esecuzione, la Piccola Orchestra Lumière diretta da Giancarlo Guarino, il violoncellista Giovanni Sollima, il soprano Joanna Klisowska, il cantautore curdo Serhat Akbal, il Coro Filarmonico Trentino, e gli attori Marco Alotto, Maria Vittoria Barrella e Denis Fontanari.

Nicola Segatta (Trento, 1982) è compositore, violoncellista, liutaio e autore. Come violoncellista si è formato con Enrico Bronzi, Rocco Filippini, Marco Decimo e Giovanni Sollima.

Compositore autodidatta, esegue dal 2011 la propria musica con La Piccola Orchestra Lumière, un’ensemble caleidoscopico per cui, accanto alla musica pura, ha scritto colonne sonore per cinema muto, radiodrammi, musica per teatro e danza. Lavora dal 2010 come compositore estemporaneo di musiche di scena per i laboratori teatrali del regista Marco Alotto in Italia e Francia.

Con Giovanni Sollima e La Piccola Orchestra Lumière ha pubblicato l’album Shakespeare for Dreamers (SquiLibri – Visage, 2017) e per Quadrivium di EGEA l’opera Ikone (Quadrivium – SquiLibri, 2020) e il Concerto Bizantino per violoncello e orchestra (Quadrivium, 2020).

È stato assistente dell’artista statunitense Tim Linhart nella costruzione di strumenti di ghiaccio. Diplomato liutaio a Cremona, si dedica alla fabbricazione di violoncelli. Suona uno strumento di propria fabbricazione.

Genialità, profonda conoscenza dell’Antico e del Nuovo Testamento, attrazione storica, amore per la poesia e la pittura si fondono e fondano armoniosamente le sue composizioni.

Nicola Segatta, eclettico artista trentino si diploma in violoncello con Lorenzo Corbolini e Marco Perini, frequenta la classe di musica da camera di František Pospišil al conservatorio di Praga, perfezionandosi con Enrico Bronzi a Portogruaro, con Rocco Filippini all’Accademia Stauffer di Cremona, con Marco Decimo in musica da camera, presso il Conservatorio di Piacenza.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend