Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con il barbiere di Siviglia

Rossini secondo Martone

Stasera in tv appuntamento con il barbiere di Siviglia

Il barbiere di Siviglia”, reinventato da Mario Martone per un teatro vuoto di pubblico, al tempo della pandemia, ma in piena attività, con il maestro Daniele Gatti sul podio. Un appuntamento che Rai Cultura ripropone venerdì 12 gennaio alle 21.15 su Rai 5. Nell’ambito della collaborazione tra Rai e Teatro Costanzi, Martone ha realizzato non soltanto la regia teatrale, ma ha curato anche la regia televisiva di questa produzione, che ha trasformato il Teatro in un vero e proprio set. Il nuovo allestimento dell’opera, su libretto di Cesare Sterbini dall’omonima commedia di Beaumarchais, ha i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Pasquale Mari. Protagonisti sul palco sono il baritono Andrzej Filonczyk nel ruolo del titolo, il tenore Ruzil Gatin nei panni del Conte d’Almaviva, il mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya in quelli di Rosina, il basso-baritono Alessandro Corbelli nella parte di Don Bartolo e il basso Alex Esposito in quella di Don Basilio. Completano il cast Patrizia Biccirè (Berta) e Roberto Lorenzi (Fiorello). Il Coro dell’Opera di Roma è diretto da Roberto Gabbiani.

Inizia la sua carriera artistica nel teatro e allestisce il suo primo spettacolo, Faust o la quadratura del cerchio, nel 1976. Due anni più tardi, grazie ai fondi e agli spazi messi a disposizione dall’Università, nel dicembre 1977 fonda il gruppo Nobili di Rosa, con Andrea Renzi e poi Francesca La Rocca, Augusto Melisurgo e Federica della Ratta Rinaldi. Il gruppo prende il nome da un’antica moneta alchemica. Tra gli spettacoli dei Nobili di Rosa vi sono l’Incrinatura e Avventure al di là di Thule. Nel febbraio 1979 Nobili di Rosa diventa Falso Movimento, ed entrano a far parte del gruppo i cineasti Angelo Curti e Pasquale Mari.

Un appuntamento assolutamente da non perdere con un classico della nostra opera lirica nazionale diretto da un professionista del settore teatrale. Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend