Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Il cavallo e la torre”

Ospite Maurizio Landini

Stasera in tv appuntamento con "Il cavallo e la torre"

A “Il cavallo e la torre”, in onda stasera – giovedì 4 aprile alle 20.40 su Rai 3 – ospite di Marco Damilano sarà Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.

Landini è stato un funzionario della Federazione Impiegati Operai Metallurgici di Reggio Emilia e poi suo segretario generale. Successivamente, è stato eletto segretario generale della FIOM dell’Emilia-Romagna e di quella di Bologna. Il 30 marzo 2005 Landini è stato eletto nella segreteria nazionale della FIOM, il sindacato dei metalmeccanici della Confederazione Generale Italiana del Lavoro(CGIL).

In qualità di segretario nazionale è stato responsabile del settore degli elettrodomestici e di quello dei veicoli a due ruote. Ha condotto trattative con imprese quali Electrolux, Indesit Company e Piaggio. A questi incarichi si è aggiunto quello di responsabile dell’Ufficio sindacale che lo ha portato a seguire a stretto contatto con l’allora segretario generale, Gianni Rinaldini, le trattative per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici nel 2009.

Sempre con l’incarico di responsabile dell’Ufficio sindacale, Landini è stato il responsabile della delegazione FIOM nelle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali delle imprese aderenti alla Unionmeccanica-Confapi e di quello delle imprese artigiane.

Durante il XVI Congresso della CGIL svolto tra il 2009 e il 2010, Landini ha sostenuto il documento “La CGIL che vogliamo” alternativo a quello presentato dal segretario Epifani.

Nel 2011 ha pubblicato per Bompiani – con Giancarlo Feliziani – Cambiare la fabbrica per cambiare il mondo – la FIAT, il sindacato, la sinistra assente, un libro-intervista nel quale ripercorre l’intera vicenda FIAT, il rapporto con Marchionne, quello con gli altri sindacati e con il mondo della politica.

Durante il XVII Congresso della CGIL, insieme alla maggioranza dell’area programmatica “La CGIL che vogliamo”, Landini sceglie di non presentare una mozione alternativa ma di presentare degli emendamenti al documento della segretaria Susanna Camusso.

Un appuntamento atteso e assolutamente da non perdere. Disponibile anche su Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend