Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con il grande cinema

La regia di Villeneuve e le parole di Saramago per “Enemy”

Stasera in tv appuntamento con il grande cinema

Dal regista di “Dune”, Denis Villeneuve, un film tratto da un romanzo di Saramago: “Enemy”, con Jake Gyllenhaal, è la proposta di Rai Movie per giovedì 2 maggio alle 21.10. Adam Bell è un professore di storia, dalla vita piuttosto monotona finché noleggia un film dove c’è un attore perfettamente identico a lui. Ben presto Adam sviluppa un’ossessione per il suo sosia, e finisce per incontrarlo: uguale a lui nell’aspetto, Anthony è un uomo molto diverso nel carattere e negli atteggiamenti. Per i due, tuttavia, è irresistibile la tentazione di scambiarsi i ruoli. Film ambizioso e provocatorio, con Villeneuve ancora in bilico fra il cinema d’autore e il colossal fantascientifico. In quest’opera si sente un forte debito con Lynch e Cronenberg, ma la traccia di “Enemy” è originale e appassionata. Merito anche del protagonista, Jake Gyllenhaal, il quale ha spessore e talento per affrontare il difficile doppio ruolo. Nel cast anche Sarah Gadon, Mélanie Laurent, Isabella Rossellini.

Villeneuve è nato il 3 ottobre del 1967 a Trois-Rivières, Québec, figlio di Nicole Demers e Jean Villeneuve. Si è formato presso il Séminaire Saint-Joseph de Trois-Rivières e ha studiato presso l’Università del Québec a Montréal. Denis Villeneuve realizza nel 1994 il suo primo cortometraggio, REW-FFWD, girato in Giamaica, su commissione per l’Agence canadienne de développement international. Due anni dopo partecipa al film collettivo Cosmos, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 1997.

Esordisce alla regia di un lungometraggio nel 1998 con Un 32 août sur terre, presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard, che riceve sette candidature agli Jutra, comprese quelle per il miglior film e il miglior regista, e viene scelto come rappresentante del Canada per l’Oscar al miglior film straniero. Ha vinto il premio per il miglior film al Festival di Namur.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend