Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Inexorable”

Il thriller del regista belga Fabrice du Welz

Stasera in tv appuntamento con "Inexorable"

È il thriller “Inexorable” del 2021 la proposta di Rai 4 per la prima serata di martedì 5 marzo. Nel film, in onda alle 21.20, dopo il grande successo del suo romanzo intitolato “Inexorable”, lo scrittore Marcell Bellmer è alla ricerca dell’ispirazione per una seconda opera e spera di trovarla nella villa di sua moglie Jeanne. Qui i due conoscono Gloria, una ragazza introversa e gentile che si offre di lavorare per loro come domestica. Il passato della ragazza, però, è legato a quello dello scrittore.

Il film è diretto dal belga Fabrice du Welz, già regista dei thriller ”Calvaire” e “The Lonely Heart Killers”. Nel cast Benoît Poelvoorde e Alba Gaïa Bellugi.

Il regista belga Fabrice du Welz è uno tra i più importanti Autori del cinema europeo (e non solo) contemporaneo. E quella A maiuscola non è un refuso, bensì un rafforzativo per identificare il Nostro come un artista che utilizza il genere per scardinarne i codici dall’interno e creare qualcosa di nuovo. Perché du Welz non è, come ha sostenuto qualcuno, un regista horror, e paragonare la sua opera prima Calvaire a film come Martyrs, Frontiers e Alta tensione (giusto per citare autori francofoni) è pura follia; né tantomeno si può inquadrare in un genere preciso Vinyan, il suo personale Cuore di tenebra. Dopo le due incursioni nel noir/poliziesco, con il marmoreo e sottovalutato Colt 45 e il violentissimo Message from the King, il regista aveva concluso la cosiddetta “trilogia delle Ardenne” – includente in precedenza Calvaire e Alleluia – con Adoration, un delirante coming of age dal sapore schizofrenico e omicida. Una trilogia, però, che evidentemente non era ancora terminata, visto che du Welz torna a mettere in scena un amore folle e malato con il thriller psicologico Inexorable.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend