Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Io sono Valdez”

Un classico western con Burt Lancaster

Stasera in tv appuntamento con "Io sono Valdez"

Rimorso, vendetta, espiazione sono gli ingredienti del film western “Io sono Valdez” di Edwin Sherin, in onda lunedì 11 dicembre alle 21.15 su Rai Movie. Un vicesceriffo messicano cerca di metter pace in una sparatoria che vede un ricco allevatore e i suoi sgherri assediare un uomo e una donna incinta, asserragliati in una baracca. Ma la situazione degenera e Valdez è costretto a sparare, per legittima difesa, all’uomo assediato. Il ricco Tanner ammetterà poi di aver sbagliato persona: l’uomo ucciso era un innocente. Il vicesceriffo, in preda al senso di colpa, cercherà di convincere l’allevatore a risarcire la ragazza, ma il cattivo non ne vuol sapere e anzi fa picchiare il messicano dai suoi uomini. A quel punto Valdez mette da parte la sua indole pacifica: serve fare giustizia. Con Burt Lancaster, Susan Clark, Richard Jordan.

Il pubblico italiano ricorda con grande rispetto Lancaster per il difficile e complesso ruolo del principe di Salina ne Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti. Il film ebbe un grande successo in Italia e in Francia, ma gli incassi non riuscirono comunque a recuperare gli ingenti investimenti della produzione, veramente faraonici per l’epoca. Nel resto dell’Europa il film fu meno apprezzato, e negli Stati Uniti fu un colossale flop, complice soprattutto un montaggio che venne realizzato senza il consenso del regista, con un taglio di ben quaranta minuti di pellicola dall’edizione definitiva. Lo stesso Lancaster si impegnò, con scarso esito, nel montaggio della versione americana, illudendosi di poter salvare quello che considerava un capolavoro.

Nel 1964 l’attore interpretò il ruolo di un generale che trama contro lo Stato in Sette giorni a maggio, un thriller in cui recitò anche il vecchio amico Kirk Douglas. Sempre nel 1964 fu la volta de Il treno, film bellico ambientato nel 1944 nella Francia occupata dall’esercito nazista. .

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend