Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con John Wayne e il Far West

John Wayne dirige sé stesso ne “La battaglia di Alamo”

Stasera in tv appuntamento con John Wayne e il Far West

Un episodio chiave della storia americana, un grande classico del western: su Rai Movie, lunedì 8 gennaio alle 21.15 “La battaglia di Alamo”. Il generale messicano Antonio Lopez de Santa Anna guida un’armata alla conquista del Texas: i texani stanno organizzando la controffensiva asserragliati nella missione francescana di Alamo. Il generale Sam Houston cerca di addestrare un piccolo gruppo di uomini, tra cui Jim Bowie, soldato e pioniere, il colonnello Travis e il leggendario Davy Crockett. L’imperativo è resistere, nel fortino, il più a lungo possibile.

Esordio alla regia di John Wayne per un film impegnativo e costoso: ci vollero due anni a costruire il set, talmente accurato e sontuoso che poi sarebbe stato utilizzato per decine di altri western. Wayne, per il suo debutto dietro la cinepresa, si avvalse comunque dell’abbondante consulenza di un maestro del genere come John Ford. Nel cast Laurence Harvey e Richard Widmark.

Soprannominato Duke (Duca), cominciò la carriera con il cinema muto negli anni venti, diventando poi fra gli anni quaranta e gli anni settanta uno degli attori più famosi del mondo, celebre soprattutto per i suoi film western, ma anche per molti altri ruoli in generi differenti. Si identificò nel ruolo dell’eroe senza macchia e senza paura, rude ma generoso ed è considerato un’icona del cinema statunitense: l’American Film Institute l’ha inserito al tredicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

Da ragazzo tentò anche di entrare all’Accademia navale di Annapolis, ma non riuscì a raggiungere il punteggio necessario. Decise così di concentrarsi sullo studio e, grazie a una borsa di studio ottenuta per le sue doti atletiche nel football, frequentò con profitto un corso preparatorio in Legge alla University of Southern California.

Appuntamento da non perdere con un classico del western.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend