Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “L’afide e la formica”

Beppe Fiorello professore di educazione fisica

Stasera in tv appuntamento con "L'afide e la formica"

Fatima è nata in Calabria, ha sedici anni e indossa il velo, ma si sente fuori posto per via della sua religione. Un giorno, il professore di educazione fisica, Scimone, propone ai suoi studenti di iscriversi alla Maratona di Sant’Antonio. Per Fatima è la prima vera opportunità da cogliere. Ma per l’insegnante, ex corridore schivo e depresso, il velo che Fatima indossa è motivo di pregiudizio. E’ la storia che il regista Mario Vitale racconta nel film con Giuseppe Fiorello “L’afide e la formica”, in onda lunedì 20 maggio alle 21.15 su Rai 5. Nel cast anche Cristina Parku, Valentina Lodovini, Alessio Praticò, Nadia Kibout, Anna Maria De Luca, Ettore Signorelli.
Il film è stato prodotto da Luca Marino per Indaco Film in collaborazione con Rai Cinema e il contributo del Ministero dei Beni Culturali e della Calabria Film Commission. Le riprese si sono svolte dal 5 settembre al 10 ottobre 2020 a Lamezia Terme.

Il primo trailer del film è stato diffuso il 25 ottobre 2021.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 4 novembre 2021.

Per quanto riguarda il passaggio televisivo, la pellicola è andata in onda in prima visione il 2 gennaio alle 21.20 in prima visione su Rai 3. La pellicola è inoltre disponibile su Raiplay e su Amazon Prime Video.

Giuseppe Fiorello nel 1994 passa a Radio Deejay con il nome d’arte “Fiorellino”, lavorando al fianco di Marco Baldini, Luca Laurenti e Amadeus. Nello stesso anno debutta in televisione nel programma condotto in precedenza dal fratello, Karaoke, lavorando insieme ad Antonella Elia. In seguito, lo stesso attore ha ammesso di essersi pentito di aver rimpiazzato il fratello nella conduzione del programma dati i bassissimi ascolti che hanno portato alla sospensione del programma. Tenta la carriera musicale, con la poco riuscita esperienza come cantante del gruppo pop italiano Patti chiari.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend