Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Licorice Pizza”

L’ultimo film di Paul Thomas Anderson con Sean Penn, Tom Waits e Bradley Cooper

Stasera in tv appuntamento con "Licorice Pizza"

Poesia e grande cinema d’autore su Rai 3, sabato 6 gennaio alle 21.20, con la prima visione di “Licorice Pizza”, il lavoro più recente di un maestro del cinema contemporaneo come Paul Thomas Anderson. Anni Settanta, Los Angeles, il quindicenne Gary si prende una cotta per Alana, la quale ha dieci anni più di lui. La ragazza respinge il giovanissimo corteggiatore, ma i due diventano amici. Negli anni a venire Gary avrà successo nel mondo dello spettacolo e nel mondo degli affari, con un’impresa che smercia materassi ad acqua. Alana tenta a sua volta di entrare nello show business: i due non smetteranno di frequentarsi, dando vita a una relazione movimentata e gioiosa che non smette per oltre due ore di incantare gli spettatori di questo film.

Considerato tra i migliori registi della sua generazione e tra i più influenti del nuovo cinema statunitense, Anderson ha ricevuto il plauso della critica e numerosi riconoscimenti per il film Boogie Nights – L’altra Hollywood, vincendo i maggiori premi nei principali festival mondiali: nel 1999 l’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film Magnolia, nel 2002 il Premio per il miglior regista al Festival di Cannes per il film Ubriaco d’amore, nel 2012 il Leone d’argento per la migliore regia alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per The Master e nel 2007 l’Orso d’argento per il miglior regista per Il petroliere.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto undici candidature al Premio Oscar, di cui tre al miglior regista per Il petroliere (2007), Il filo nascosto (2018) e Licorice Pizza (2021) senza però mai vincerlo, fatto che lo rende il regista vivente con più candidature alla statuetta senza però alcuna vittoria. Per Licorice Pizza si è aggiudicato il BAFTA alla migliore sceneggiatura originale.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend