Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Piero Craveri

“Passato e Presente” su Benedetto Croce civile e politico

Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Piero Craveri

Per ricordare Piero Craveri, storico dell’età contemporanea, ex presidente della Fondazione Croce e nipote del filosofo – scomparso nei giorni scorsi – Rai Cultura ripropone la puntata di “Passato e Presente” dedicata a Benedetto Croce, in onda giovedì 28 dicembre alle 20.30 su Rai Storia. Nella puntata, Craveri ripercorre con Paolo Mieli la traiettoria politica del più importante intellettuale italiano tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Autore di numerosi libri di filosofia, ma anche di letteratura, estetica e storia, Croce partecipa attivamente alla vita politica italiana sin dal 1910, quando viene nominato senatore per censo da Sonnino. Alla vigilia della Prima guerra mondiale prende parte al dibattito sull’intervento, assiste all’ascesa del fascismo e nel ’25 è lui a scrivere il “Manifesto degli intellettuali antifascisti”. Ma è a partire dal ’43, dopo il 25 luglio e la firma dell’armistizio, che il suo impegno politico diventa determinante per salvare l’integrità dello Stato ed aiutare il difficile trapasso dalla monarchia alla repubblica.

Croce presentò il suo idealismo come «storicismo assoluto», giacché «la filosofia non può essere altro che “filosofia dello spirito” […] e la filosofia dello spirito non può essere altro che “pensiero storico”», ossia «pensiero che ha come contenuto la storia», che rifugge ogni metafisica, la quale è «filosofia di una realtà immutabile trascendente lo spirito». In funzione anti-positivistica, nella filosofia crociana, la scienza diventa la misuratrice della realtà, sottomessa alla filosofia, che invece comprende e spiega il reale.

Con Gentile – dal quale lo separarono la concezione filosofica e la posizione politica nei confronti del fascismo dopo il delitto Matteotti – è considerato tra i maggiori protagonisti della cultura italiana ed europea della prima metà del XX secolo, in particolare dell’idealismo e del neoidealismo italiano che assieme a Gentile contribuì a fondare.

Un appuntamento da non perdere, su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend