Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Omaggio ad Antonio Paolucci

“Museo Italia”

Stasera in tv appuntamento con Omaggio ad Antonio Paolucci

Per rendere omaggio ad Antonio Paolucci, uno dei massimi esperti di Storia dell’Arte, scomparso oggi, Rai Cultura ripropone il suo “Museo Italia”, in onda fino a venerdì 9 febbraio alle 19.15 su Rai 5. Il programma è un viaggio – guidato da Paolucci – in alcuni dei più grandi musei del nostro Paese, dalla prima collezione pubblica al mondo, i Musei Capitolini: dalla michelangiolesca piazza del Campidoglio al Cortile dei Conservatori e da lì, tra infiniti tesori archeologici, al Palazzo Nuovo e alla Pinacoteca che si apre sulla terrazza Caffarelli e sulla grande bellezza di Roma.

Il viaggio prosegue, poi, nella “meravigliosa confusione” della Galleria Borghese di Roma, straordinaria collezione nata agli inizi del ‘600 dalla passione per l’arte e per la bellezza del cardinale Scipione Borghese e ospitata nella villa costruita e decorata per accoglierla.

A Firenze, invece, il professor Antonio Paolucci parte dalla Loggia dell’Orcagna agli Uffizi, l’invenzione museografica che ha conquistato il mondo. La Galleria, una vera antologia di grande storia dell’arte, viene percorsa tra assoluti capolavori dei maestri italiani, con uno sguardo allo straordinario Corridoio Vasariano.

E ancora, il museo che esce dai suoi confini, occupa ogni angolo delle città e sta all’ombra di ogni campanile: è il caso del ‘museo della piccola patria’, identitario di un popolo, di una storia, come quello della Collegiata di S. Andrea a Empoli, o quello del ‘museo santuario’ del Duomo di Orvieto.

Il viaggio si conclude seguendo le orme di Piero della Francesca, da Sansepolcro a Monterchi, a Urbino dove il professor Antonio Paolucci illustra alcuni capolavori del pittore, si sofferma sul rapporto tra arte e paesaggio e spiega come un grande artista del passato possa essere protagonista della storia e dell’identità stessa di un luogo.

Un appuntamento atteso, da non perdere, con l’approfondimento e la scoperta. Ovviamente sempre e solo su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend