Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Passato e Presente

Margherita d’Austria, la “Madama”

Stasera in tv appuntamento con Passato e Presente

La storia di Margherita d’Austria, nata nelle Fiandre nel 1522, che in Italia, sua patria d’elezione, è la “Madama” per antonomasia: ville e palazzi portano il suo nome, come quello in cui ha sede il Senato della Repubblica, Palazzo Madama, ma anche località, come l’antico Castrum Sancti Angeli in provincia di Roma, Castel Madama. Un personaggio raccontato da Paolo Mieli e dalla professoressa Silvia Mantini a “Passato e Presente”, in onda sabato 13 gennaio alle 20.30 su Rai Storia. Margherita, pur attorniata dall’ingombrante presenza di grandi figure maschili – il padre, l’imperatore Carlo V, i fratelli, Filippo II re di Spagna, e Giovanni d’Austria, che partecipa all’epocale battaglia di Lepanto del 1571, il primo marito, Alessandro de’ Medici e, alla sua morte, il nuovo consorte, Ottavio Farnese, nonché il figlio Alessandro, per citare solo le relazioni familiari – è in grado di sviluppare una propria azione politica individuale, promuovendo un modello di governo riformatore, incline al dialogo con le realtà locali e proteso alla realizzazione del bene comune.

Settima stagione di “Passato e Presente”, il programma di approfondimento storico quotidiano prodotto da Rai Cultura e condotto da Paolo Mieli. 120 nuove puntate, all’interno di uno studio virtuale completamente rinnovato. Anche nella nuova edizione tornano i giovani storici, ormai parte integrante del programma, sia in veste di narratori che di partecipanti alla discussione, mentre i temi spaziano attraverso tutte le epoche storiche per far emergere le continue connessioni tra il Passato e il Presente.

Passato e presente si differenzia dal suo predecessore introducendo un format che prevede l’interazione tra il conduttore, l’ospite della puntata e tre giovani studenti universitari. Questi ultimi sono stati inseriti nel programma con lo scopo di restituire un’immagine del mondo giovanile diversa dallo stereotipo che vuole i giovani incolti, indolenti e chiusi nel loro mondo virtuale.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend