Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America

Da Sedalia a Saint Joseph 

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America

Il viaggio ferroviario di Michael Portillo in America prosegue sulle orme dei coloni europei in “Prossima Fermata, America“, in onda lunedì 8 aprile alle 20.15 su Rai 5. La guida Appleton conduce Portillo nell’ovest degli Stati Uniti. A Sedalia, scopre i piccanti segreti dei ferrovieri del XIX secolo, mentre a Saint Joseph indaga sul mistero dell’assassinio del leggendario fuorilegge Jesse James.

Il 3 aprile 1882, un lunedì dopo aver mangiato, Jesse James, Robert Ford, neo-membro della sua banda, e il fratello Charlie Ford, ormai a sua volta entrato nelle grazie di Jesse, erano in camera da letto. Era una mattina molto afosa e Jesse si tolse il cinturone con i due revolver, gettandoli sul letto e coprendoli con il cappotto; lo fece perché le finestre e le porte erano aperte per il caldo e non voleva che la gente che passava per strada si insospettisse troppo vedendolo armato anche in casa. Jesse, dopo essersi accorto che un quadro appeso al muro di casa sua era storto, salì su una sedia per raddrizzarlo.

I due fratelli, che erano alle sue spalle, ne approfittarono, dato che quella era l’unica occasione per poterlo uccidere: estrassero i revolver e li puntarono alle sue spalle, ma solo Robert Ford sparò un colpo, diretto alla nuca, utilizzando una Smith & Wesson Schofield calibro .45 nichelata e con manico in madreperla regalatagli dallo stesso Jesse. Pare che avesse ricevuto l’incarico dai Pinkerton, i più famosi detective dell’epoca e da tempo alla caccia del famoso bandito fino a quel momento inafferrabile. I fratelli Ford furono arrestati e rapidamente prosciolti, ma rimase l’avversione popolare contro di loro, in particolare contro il “codardo” Robert, che fu ucciso nel 1892.

Jesse James oggi riposa nel cimitero Mount Olivet di Kearney, Missouri.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta. Raiplay.

Autore

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend