Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Qualcosa di nuovo”

Una commedia sulla solitudine

Stasera in tv appuntamento con "Qualcosa di nuovo"

Ultimo appuntamento per “Tre serate con Paola”, il ciclo di film dedicato a Paola Cortellesi, “Qualcosa di nuovo” di Cristina Comencini è proposto lunedì 27 novembre alle 21.20 su Rai 2.
Paola Cortellesi è Lucia, amica del cuore di Maria, interpretata da Micaela Ramazzotti. Le due donne, molto distanti tra loro e soprattutto con una differente concezione del rapporto con l’altro sesso, incontrano in due momenti diversi e per ragioni casuali un ragazzo diciannovenne, Luca (Eduardo Valdarnini), dalle doti meravigliose: sensibile, intelligente, carino. E senza che le due amiche lo sappiano, tra equivoci e confusioni, comincia una storia a tre che produce qualcosa di completamente nuovo e piacevole, la libertà di vivere con leggerezza con persone che provengono da altri mondi. Nel cast anche Eleonora Danco, Chiara Scalise, Claudio Pallitto.

Attiva sia nel panorama televisivo che cinematografico dagli anni 2000, nel corso della sua carriera è stata riconosciuta con il David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare (2011), quattro Nastri d’argento, tra cui il Premio Nino Manfredi, un Globo d’oro, tre Premi Flaiano e tre Ciak d’oro. Cortellesi ha inoltre ottenuto riconoscimenti nell’ambito teatrale, tra cui un Premio E.T.I. Gli Olimpici del Teatro, e come regista con il film C’è ancora domani (2023), ottenendo tre riconoscimenti al Festa del Cinema di Roma.

Dopo aver frequentato il liceo scientifico, a diciannove anni comincia a studiare recitazione presso la scuola al “Teatro Blu” diretta da Beatrice Bracco. Per dedicarsi alla recitazione, abbandonò la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università.

Dotata di ottime capacità canore (lodate persino da Mina, che l’ha definita una delle più belle voci italiane).

Nel 2023 è al cinema con la sua opera prima C’è ancora domani cui vengono assegnati tre premi: premio del pubblico, menzione speciale alla migliore opera prima e premio speciale della giuria.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend